Coppa Italia ST: Giarratana vince ancora sul circuito Paul Ricard

Nel replay della gara che doveva svolgersi una settimana prima, Giarratana fa due su due vincendo anche il secondo round stagionale. Sul circuito francese D'Anna è secondo, Midiri terzo.
Image

A causa di uno stop forzato per problemi tecnici ai server di Assetto Corsa Competizione, il secondo round della Coppa Italia ST si sposta dal 30 settembre al 14 ottobre. Lo scenario della serie monomarca su vetture Lamborghini Super Trofeo è stavolta il circuito del Paul Ricard. Nel replay della gara rimane valida la griglia di partenza decisa due settimane prima dalle qualifiche con Giuseppe Giarratana, sim driver della Jean Alesi ESports Academy, in pole position dopo aver fermato il cronometro su 1’57’’636. Secondo miglior tempo per Domenico De Leo e seconda fila composta da Giuseppe D’Anna dei “Mennato Boffa” e Loris Midiri del team SIRC.

La gara, però, prende il via senza uno dei protagonisti più attesi: De Leo è costretto a dare forfait per problemi tecnici alle sue periferiche di gioco. Scattano quindi alle spalle del leader D’Anna e Midiri, con quest’ultimo che sopravanza il rivale subito al primo giro grazie ad una manovra che sfrutta tutta la velocità di punta della sua Lamborghini. Intanto, Giarratana approfitta della lotta nelle retrovie e si allontana indisturbato con un passo più veloce rispetto a tutti gli altri sim driver in gara.

Image

Sul finale del primo stint, D’Anna si riprende la posizione persa nel primo giro servendosi di una condizione migliore delle sue gomme. Da quel momento in poi le posizioni di testa rimangono invariate fino alla bandiera a scacchi.

Giarratana, con questa vittoria, arricchita da pole position e giro veloce, si candida fortemente alla vittoria della serie monomarca. Seconda piazza e primo podio stagionale per D’Anna che grazie a questo risultato si colloca in terza posizione della classifica iridata. Midiri, che chiude in terza posizione, conquista il secondo podio stagionale e mantiene salda la piazza d’onore nella classifica generale.

Il prossimo appuntamento, che rappresenta il giro di boa della Coppa Italia ST, si correrà sul circuito olandese di Zandvoort il 28 ottobre. Come sempre sarà possibile seguire la diretta su ACI Sport TV, canale 228 SKY, sulla pagina facebook ACI ESport e su tutte le pagine social di SPQRacing, organizzatore della serie.

Classifica di gara 2 completa

Classifica generale Coppa Italia ST