Campionato Italiano GT ESport - iRacing: iscrizioni aperte

La seconda edizione del Campionato Italiano Gran Turismo ESport su iRacing apre ufficialmente le iscrizioni. Nuovo format della serie e nuovi premi messi in palio dagli sponsor.

È in Italia, e precisamente a Monza, che Dino Lombardi dei Leo Racing Team ha conquistato nel 2020 il primo titolo iridato della storia del sim racing federale di ACI Sport e dell’allora neonato settore ESport. Ed è ancora in Italia, ma questa volta a Imola, che partirà la seconda edizione del Campionato Italiano ESport Gran Turismo 2021 sul simulatore iRacing. Audi, Ferrari, McLaren, Mercedes, Ford, e le nuovissime – per il simulatore americano – BMW  e Lamborghini, scenderanno in pista già a fine di questo mese per la fase di prequalifica che deciderà i partecipanti alla competizione in partenza il 20 aprile. Saranno 60 i piloti prescelti, suddivisi in due categorie, PRO e AMATORI, in base ai loro tempi sul giro e al numero massimo di vetture che potrà schierare ciascuna scuderia, come da regolamento.

I sim driver si sfideranno in sette appuntamenti per impossessarsi di quel titolo che Lombardi ha gelosamente custodito nella sua bacheca in questi mesi, a iniziare da lì, dove tutto ha avuto inizio, Monza, per poi circumnavigare il globo e attraccare a Phillip Island, in Australia. Per la terza tappa si tornerà e si rimarrà in Europa, prima sul difficile circuito di Brands Hatch, quindi Zolder, Spa-Francorchamps e Zandvoort, per terminare ancora a Imola.

Il format della competizione ha subito alcune modifiche rispetto la passata stagione, dall’abbandono delle prequalifiche ad ogni gara e optando quindi per il numero chiuso per le due categorie, passando per l’assenza dello scarto del peggior risultato, e, infine, le qualifiche di ogni gara che si terranno in modalità lone, quindi senza pericolo di ritrovarsi nel traffico. Invariate invece la lunghezza delle gare, che rimangono di un’ora, e la capacità del serbatoio, che obblgherà un rabbocco di carburante prima della bandiera a scacchi. Come previsto per le competizioni ufficiali ACI ESport, vi sarà poi la presenza live dei commissari sportivi.

Copertura mediatica garantita per tutti gli appuntamenti sui canali ufficiali di ACI Sport e di Sim Racing League, con telecronaca di Ivan Nesta (Sky Sport) e Marco Barbanera per la categoria PRO, Stefano Conte e Matteo Marranini per le gare della categoria AM.

Image

Come per il Campionato Italiano ACI ESport Prototipi, in partenza il 16 marzo, anche il Campionato Gran Turismo godrà della partnership di alcune aziende leader di settore del motorsport reale e simulato.

Il main sponsor, WAVE Italy – azienda fondata a Maranello, luogo che vanta una prestigiosa e appassionata tradizione automobilistica e di Motorsport, a capo di un team di professionisti che si occupano con entusiasmo, dedizione e competenza di tutte le fasi di realizzazione dei simulatori di guida: hardware, software, design, meccanica, motion, controllo e sicurezza – offre una pedaliera professionale WAVE IMPETUS IMOLA, oltre che a sconti su prodotti del suo catalogo. In palio, inoltre, un’esperienza esclusiva sul nuovissimo simulatore GT, Ghepard Maranello, presso una delle sedi Wave Italy, Maranello o Verona con assistenza del coach professionale per Training Piloti.

Il partner 3DRap.it – azienda italiana leader nella produzione digitale e di prototipi, con progettazione e realizzazione di prodotti con la tecnologia industriale 4.0 ed esperta nel settore del simracing – offre un cambio e un freno a mano per simulatore COMBO SET – AKINA AND PIKES della sua serie IGNITION, oltre che a scontistiche da utilizzare sul suo sito di e-commerce.

Il partner Motorsport Technical School – la prima scuola di formazione tecnica nel Motorsport che nasce per soddisfare l’esigenza delle squadre corse di reperire figure professionali altamente specializzate per aumentarne professionalità e competenze – offre la MTS Experience, l’opportunità di passare un giorno in pista insieme al team MTS e di apprendere da un pilota professionista e dal team di ingegneri i segreti e le tecniche per aumentare le performance del veicolo per poi utilizzarle nelle gare virtuali.

Allegati