A Misano è tripletta della Jean Alesi esport Academy

Il Gran Premio di Misano incorona Danilo Santoro a bordo della sua Ferrari della scuderia Jean Alesi esport Academy mentre il compagno di team Luca Losio, secondo, consolida il suo primato in classifica

Alle 21:45 dell'8 marzo si sono riaccesi i motori per il terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo su Assetto Corsa Competizione per PC che incorona come vincitore di tappa Danilo Santoro della Jean Alesi esport Academy davanti ai due compagni di scuderia Luca Losio e Alex Vottero, per una splendida tripletta di squadra. Nelle qualifiche è Losio ad aggiudicarsi la pole position mettendo la sua monoposto davanti a quelle di Santoro e Muià. Quest’ultimo, prima della gara, in classifica generale era a soli 3 punti di distacco dal capolista Losio.

Gara che si infuoca fin da subito, con lo sfortunato Muià vittima di un incidente in curva 2. Un evento che pregiudica il risultato della sua gara e forse anche quello dell'intera stagione. Da qui inizia il monologo della Jean Alesi esports Academy: Losio e il compagno di team Santoro scavano un abisso, in poco tempo si accumulano ben 20 secondi tra loro e la terza posizione occupata da Vottero.

Il copione della corsa cambia con il valzer dei pit stop quando Losio anticipa il rientro mentre Santoro indovina la strategia, ritarda la sua sosta e si mette davanti a tutti. Mentre Losio e Santoro procedono verso il traguardo, a metà gruppo si accende una interessante lotta tra Ricciardiello, Finocchiaro e Mazzetti, con quest'ultimo che la spunta in un primo momento ma alla fine deve accodarsi in settima piazza dietro Finocchiaro mentre Ricciardello è solo ventesimo.

Image

Sul finale si accende la lotta per il primo posto con Losio e Santoro che si scambiano la posizione dopo un duello e un contatto in cui il leader della classifica ha la peggio ma fortunatamente non è compromessa né la sua gara né il campionato. Mentre la gloria è tutta per Santoro, Losio chiude in piazza d’onore davanti a Vottero, terzo classificato. A proposito del suo contatto con Losio, Santoro ha dichiarato "Sono situazioni in cui l'istinto prevale: dopo il contatto la prima cosa che ho chiesto a Luca è stata se volesse la posizione, ma lui mi ha detto vai pure”. "Per vincere ciò che conta è essere costanti – ha dichiarato invece il sim racer Luca Losio – è stato tutto perfetto, arrivare in seconda posizione vale come una vittoria". Soprattutto quando il principale rivale non va a punti, potremmo aggiungere.