I team manager AM sul Campionato Prototipi

Gli otto team manager delle squadre che partecipano solo alla categoria AM del Campionato Prototipi su iRacing si raccontano e fanno la loro previsione sul campionato che sta per iniziare
Image

Manca poco alla prima gara della categoria AM del Campionato Italiano Prototipi ESport 2021 su iRacing. Abbiamo fatto qualche domanda agli otto team manager che gareggiano solo nella categoria AM per conoscerli meglio e per sapere cosa si aspettano da questa competizione. Ben tre team sono riusciti a qualificare tre vetture, il massimo, nel campionato di categoria, si tratta della ATK Simracing, della Sikania Endurance Motorsport e della Versilia Racing Team.

 

MARCELLO CASERTA

Absolute Motorsport, Team Manager

Età – 33 anni

Professione – libero professionista in una piccola azienda familiare nel campo della diagnostica

Miglior risultato – essere riuscito a trasformare un gruppo di amici in un Team

Hobby – questo sport! Il sim racing mi porta ad occupare gran parte del mio tempo

La passione per il sim racing – È stato mio padre a trasmettermi l’interesse per le auto da corsa e oggi, anche lui, condivide con me la passione per il motorsport virtuale. Grazie al sim racing sono entrato a far parte di una grande famiglia già su PS4 più di 5 anni fa, poi siamo cresciuti fino a diventare un team che corre su 4 simulatori differenti con ottimi risultati a livello italiano e internazionale

Obiettivo del campionato – PIÙ IN ALTO POSSIBILE!  Siamo sicuri che i ragazzi saranno una bella sorpresa, nonostante il livello dei piloti sia molto alto. Considerando anche di non essere nati su iRacing, i ragazzi stanno dando il massimo per portare il nostro piccolo team ad alti livelli. Abbiamo fatto bene a puntare su Voltolina e Lobuono che hanno raggiunto la categoria AM dopo la pre-qualifica.

Chi è il favorito? - Il Campionato Lamborghini ci ha insegnato che tutto po’ succedere, a questi livelli non basta solo la velocità ma conta anche tutto il resto, compresa un po’ di fortuna. Incontreremo sicuramente piloti molto esperti ma siamo sicuri che i nostri ragazzi faranno il massimo. Voltolina in categoria AM potrebbe anche essere una bella sorpresa.

 

MARCO BIZZAGLIA

ATK SIMRACING, Team Manager

Età – 48 anni

Professione – imprenditore

Miglior risultato – debutto

Hobby – motorsport

La passione per il sim racing – Ho un passato nelle corse reali dove ho gareggiato per venti anni. Ad un certo punto, per mancanza di sponsor, ho dovuto sospendere, temporaneamente, la mia carriera nel motorsport reale e ho scoperto il sim racing, al quale ho iniziato a dedicarmi con passione.

Obiettivi del campionato – TOP FIVE! Ho visto nelle ultime prove libere i nostri piloti molto performanti perciò non mi stupire che almeno uno entri tra i primi cinque nella classifica finale del campionato.

Chi è il favorito? – Nella categoria PRO secondo me ha grandi capacità Alex Lama e penso abbia tutte le qualità per vincere il titolo. Negli AM, invece, è difficile fare un pronostico, la lotta è molto aperta ma spero tanto che alla fine la spunti uno dei nostri.

 

PIER MARCO FOSSATI

FRS Reparto Corse, Team Manager 

Età - 37 anni

Professione - programmatore

Miglior risultato - debutto da team manager

Hobby - nessuno

La passione per il sim racing – Nel mio precedente lavoro ero occupato in un’azienda che produceva kart che mi ha fatto conoscere la bellezza del motorsport ma anche il suo costo: troppo oneroso per potermici dedicare. Allora nel 2011 mi sono avvicinato al sim racing, prima come pilota e ora anche come team manager.

Obiettivi del campionato – POSIZIONI ALTE! Sarebbe stato bello entrare nella categoria PRO ma col senno di poi è stato meglio così perché ad oggi il nostro livello è molto più vicino a quello AM. Meglio lottare per le alte posizioni che nelle retrovie, infatti ci aspettiamo di essere sempre nella top dieci in ogni gara e nella top cinque finale. Comunque l’obiettivo generale è sempre quello di fare esperienza e migliorare.

Chi è il favorito? – Ci sono almeno tre-quattro sim driver che sono un gradino sopra agli altri sia nel campionato PRO che AM. Difficile sbilanciarsi, non penso sia scontato il risultato finale.

DANIELE GIULIANETTI

GRT ESport Team, Team Manager

Età - 31 anni

Professione - Metalmeccanico

Miglior risultato - esordio come Team Manager

Hobby - motorsport 

La passione per il sim racing – qualche anno fa ero un pilota di rally ma per motivi economici ho dovuto lasciare il motorsport reale. La passione comunque è rimasta e allora ho intrapreso la strada virtuale per continuare a gareggiare. Sono partito con Assetto Corsa per poi passare su Assetto Corsa Competizione ed infine, da circa tre mesi, ho iniziato la mia carriera su iRacing.

Obiettivi del campionato – EVITARE LE ULTIME POSIZIONI! in realtà il primo obiettivo è stato già raggiunto, che era quello di qualificarsi al Campionato, anche se nella categoria AM. A questo punto saremmo soddisfatti di raggiungere una posizione finale modesta evitando di finire nelle retrovie.

Chi è il favorito? – Secondo me quello sicuramente favorito a vincere il titolo iridato è Sacha Gorlè dei Mivano, ma il campionato è lungo e ci sono anche altri piloti che vanno forte con tutte le carte in regola per puntare al titolo.

 

NICCOLÒ VASINI

LR Racing Team, Team Manager

Età – 24 anni

Professione - vendita di ricambi e manutenzione per motori marini

Miglior risultato – nessuno, il team è molto giovane

Hobby - basket

La passione per il sim racing - È nata un po’ per caso. Mi è venuta voglia di provare Assetto Corsa e ho deciso di comprare uno di quei volanti senza ritorno di forza per capire se mi potesse piacere. A quel punto è scattata la scintilla e ho iniziato a provare simulatori di ogni tipo fino a che non ho preso un G29 e provato iRacing per migliorare l'esperienza di guida simulata, da lì è nato definitivamente l'amore.

Obiettivi del campionato - TOP TEN! Sarebbe un ottimo risultato arrivare tra i primi dieci a fine campionato considerando il fatto che guido la macchina da circa un mese.

Chi è il favorito? - Per la categoria PRO vedo come favoriti Pasolini o i ragazzi di Mivano, ma potrebbe smentirmi Costantini. Riguardo la categoria AM dico uno tra Guarino e Sbraccia.

 

STEFANO TONELLI

Scuderia Italiana Simulazioni, Team Manager 

Età – 43 anni

Professione - Vendita presso l’importatore italiano dei brand Mitsubishi e Ssangyong

Miglior risultato – 7°, classifica team IEDA Lamborghini Challenge, iRacing

Hobby - sport motoristici, calcio, modellismo

La passione per il sim racing – ho iniziato molto tempo fa passando attraverso titoli quali Gp Legend, Indy 500 della Papyrus e GP1/2/3/4 della Microprose. Oggi mi interessa soprattutto la possibilità di confronto con piloti virtuali e reali in un mondo dove chiunque può aspirare a fare una carriera. È un mondo in forte espansione dove ognuno di noi può dare un grande contributo e dprto in una crescita importante del settore grazie al supporto di ACI e al grande lavoro dei tanti team che si stanno approcciando al sim racing.

Obiettivi del campionato – MIX DI ELEMENTI! Divertimento, tanto agonismo e un livello di performance molto elevato, mi aspetto questo dai nostri sim driver. Sono sicuro che il campionato offrirà uno stimolo importante per la crescita del nostro team e, perché no, anche dello sponsor che da il nome alla nostra squadra

Chi è il favorito? - Nei PRO punto tutto su Michele Costantini dell’Apex Racing team. Per la categoria AM mi aspetto una bella lotta ma sicuramente sarà un nome da battere Guarino del SRC Squadra Corse.

 

ROBERTO DE FILIPPIS

Sikania Endurance Motorsport, Team Manager 

Età - 68 anni

Professione - Pensionato

Miglior risultato - 3°, 24h SPA-Francorchamps, GTE, iRacing, 2020 – 3°, 24h Le Mans, LMP2, iRacing, 2019

Hobby - motociclismo, rally, karting, automobilismo

La passione per il sim racing - Ho cominciato con mio figlio nel 2000 sulla playstation. Ho finito presto di fare l’attività reale e mi sono appassionato al sim racing organizzando e strutturando sempre di più l’attività simulativa. All’inizio correvo da solo, poi, quando ho scoperto l’online con rFactor, mi sono lanciato nel mondo del competitivo virtuale. Nel sim racing ho ritrovato tutti gli elementi dello sport reale come le emozioni e l’agonismo.

Obiettivi del campionato – ALMENO UNO IN TOP FIVE! Fabio Grassetto è il più veloce dei tre ragazzi ma anche gli altri due sono molto validi, secondo me siamo capaci di dare battaglia a tutti. In ogni caso, essendo un piccolo team non ci poniamo grossi obiettivi sportivi ma pensiamo che un posto finale tra i primi cinque sia alla nostra portata e sarebbe per noi un grandissimo risultato. Comunque le gare sono sempre un’incognita.

Chi è il favorito? - in PRO vedo molto bene il team DRS Wave Italy, ha sim driver molto veloci però ci sono tanti altri nomi con rating altissimi, non sarà scontata la vittoria finale a anche nella AM ci sarà tanta battaglia per la vittoria del campionato.

 

DARIO RAFFAETA 

Versilia Racing Team, Team Manager

Età - 38 anni

Professione - Responsabile commerciale

Miglior risultato - 9° IEDA Lamborghini Challenge, iRacing, 2021

Hobby - rally

La passione per il sim racing – Il mondo delle corse virtuali è rimasto per me sconosciuto fino a tre-quattro anni fa poi, con degli amici, ho iniziato a provare le gare online. Durante il periodo del lockdown, causa COVID-19, il sim racing mi ha permesso di rimanere in contatto con quegli amici e con altri, in tutta Italia, e, anche se distanti, abbiamo continuato a condividere la nostra passione per il motorsport.

Obiettivi del campionato – ALMENO UNO NEI PRIMI DIECI! Sarebbe per noi il massimo risultato riuscire a piazzare nella top ten finale tutti e tre i piloti del team, ma dobbiamo anche essere realisti, il livello del campionato è molto alto. Ciò non toglie che almeno uno dei tre me lo aspetto di sicuro tra i primi dieci.

Chi è il favorito? – Conosciamo bene i sim driver che quest'anno si sono qualificati per la categoria PRO, faccio tre nomi da non sottovalutare: Calestani, Cesana e Fioravanti. In AM mi vengono in mente Guarino o Vasini, ma potrebbero essere favoriti tutti quelli che sono andati in AM nonostante abbiano registrato uno tra i primi trenta tempi in pre-qualifica.