Doppia intervista ai vincitori del secondo round del Campionato Italiano Prototipi ESport

Michele Costantini, categoria PRO, e Fabio Grassetto, categoria AM, hanno trionfato a Motegi nelle rispettive categorie per il secondo round del Campionato Italiano Prototipi ESport. Ci hanno raccontato delle loro impressioni, di come è nata la passione per il sim racing e dei loro passatempi
Image

MICHELE COSTANTINI

Sim Driver

Età: 20 anni

Nazione: Italia

Team: Apex Racing Team

Ciao Michele, benvenuto nel Campionato Italiano Prototipi ESport e congratulazioni per la vittoria della seconda gara. In queste prime due apparizioni hai confermato i pronostici della prequalifica ma soprattutto le sensazioni di molti team manager che ti hanno subito inserito tra i favoriti per la vittoria del Campionato. 

Cosa ne pensi dell’organizzazione del Campionato Italiano Prototipi ACI ESport?

Dal mio punto di vista, l'organizzazione del campionato è stata eccellente fino a questo punto. Sicuramente sugli standard dei migliori campionati a cui ho preso parte.

Com’è nata l’idea di partecipare al Campionato Italiano Prototipi ACI ESport?

L'idea di partecipare al campionato è nata dalla voglia di mettermi in gioco a livello nazionale. Dopo aver partecipato a campionati di livello mondiale finalmente è stato organizzato un campionato italiano con una vettura che rientra sicuramente tra le mie preferite.

Dopo il secondo posto a Silverstone e il trionfo a Motegi, quali sono i tuoi obiettivi per la stagione?

Il principale obiettivo è sempre lo stesso da inizio stagione: vincere il campionato! È quello per cui tutti noi siamo qui, ma non sarà assolutamente facile considerata la velocità di Sacha nelle prime due gare, ma l'obiettivo rimane quello.

A questo punto parlaci un po' di te. Già ci hai raccontato, in una precedente intervista, com’è nata la tua passione per il sim racing e come è diventato il tuo lavoro. Ci puoi raccontare di cosa ti occupi precisamente?

Al momento, sono un pilota ufficiale di Apex Racing Team e oltre a questo sono anche un coach per VRS e per Apex Racing Academy. Nello specifico, ogni sette giorni preparo dei datapacks per la settimana ufficiale di iRacing che contengono telemetria, tempi, setup, replay con cui i clienti di VRS e Apex Racing Academy possono compararsi e trovare velocità/costanza.

Per essere così veloce che allenamenti fai e quanto tempo dedichi alla preparazione delle gare simulate?

La preparazione dipende decisamente dagli altri impegni su iRacing. Solitamente provo ad avere almeno quattro o cinque ore di pratica prima di ogni gara, ma purtroppo questo non è sempre possibile.

Hai già avuto esperienze nel motorsport reale?

Oltre ad essere andato qualche giorno in pista col kart, non ho mai avuto esperienze di motorsport reale.

Nel tempo libero, quando non ti dedichi al sim racing, hai qualche hobby?

Solitamente guardo gare di motorsport reale, oppure mi diverto giocando ad alcuni videogiochi. Ovviamente, quando possibile e non ci sono le restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria attuale, cerco sempre di ritagliarmi del tempo per uscire con i miei amici.

Grazie Michele! È stato un piacere conoscerti meglio, in bocca al lupo per il prosieguo del campionato!

Grazie a voi e spero vada tutto bene!

_________________________________________

Image

FABIO GRASSETTO

Sim Driver

Soprannome: Oibaf

Età: 21 anni

Nazione: Italia

Team: Sikania Endurance Motorsport

Ciao Fabio, benvenuto nel Campionato Italiano Prototipi ESport e congratulazioni per la vittoria nel secondo round in categoria AM! A Motegi hai portato a casa una convincente vittoria dopo un testa a testa iniziato già nel primo giro con Alessandro Voltolina. Ci puoi raccontare brevemente la tua gara?

Sono stato in tensione per tutta la gara, in un circuito come Motegi è fondamentale mantenere la concentrazione perché la pista è stretta e senza vie di fuga in asfalto. Subito dopo la partenza sono riuscito ad avere uno spunto migliore di Voltolina e, sapendo che superare qui sarebbe stato molto difficile, sono stato da subito aggressivo sorpassandolo in curva 7. Devo fare i miei complimenti ad Alessandro che ha guidato in modo molto pulito, cosa non facile visto che in alcuni punti eravamo davvero vicini. Un altro momento critico della gara è stata la sosta ai box. Nel mio giro di rientro ho fatto qualche errore che ha permesso a Voltolina di avvicinarsi e dopo la sosta siamo usciti praticamente affiancati. Fortunatamente io avevo la traiettoria ideale e ho conservato la posizione. Dopo quell’episodio, e fino a fine gara, sono rimasto in testa mantenendo un passo costante.

Che ne pensi dell’organizzazione del Campionato Italiano Prototipi ACI ESport?

Questo è il primo campionato a cui partecipo, quindi non conosco l’organizzazione di altri campionati. Comunque ci tengo a dire che gli organizzatori stanno facendo davvero un lavoro impeccabile, inoltre sono sempre disponibili e cortesi anche durante le gare.

Come è nata l’idea di partecipare al Campionato Italiano Prototipi ACI ESport?

L’idea di partecipare al campionato è nata in una delle tante serate che trascorro in compagnia del team. Appena ho saputo che un'organizzazione importante come ACI avrebbe organizzato delle gare non mi sono fatto sfuggire questa occasione per mettermi in gioco. È per me l’occasione di sfidare i migliori piloti d’Italia.

Considerando questa vittoria, quali sono i tuoi obiettivi sportivi per la stagione? Sono cambiati?

All’inizio di questa avventura il mio obiettivo era solo quello di dare il massimo e poi vedere quanto in alto sarei arrivato. Dopo la vittoria nella seconda gara ho sicuramente ottenuto maggiore consapevolezza nelle mie capacità e credo che sarebbe per me fattibile ottenere un posto tra i primi cinque nella classifica finale del campionato. Da questo momento punterò alla vittoria in ogni gara.

A questo punto parlaci un po' di te. Come nasce la tua passione per il sim racing?

La mia passione per il sim racing è iniziata quando Riccardo, un mio carissimo amico, mi ha prestato il suo volante. Da quella esperienza mi sono innamorato del mondo delle gare virtuali, ho comprato anche io un volante e iniziato a costruire la mia postazione. Ora non riesco più a smettere.

Che allenamenti fai e quanto tempo dedichi alla preparazione delle gare simulate?

Purtroppo il sim racing non è il mio lavoro, quindi le uniche ore in cui posso allenarmi sono solo le ore serali che trascorro insieme al mio team, il Sikania Endurance Motorsport, per preparare le gare.

Hai già avuto esperienze nel motorsport reale?

Non ho avuto l’occasione di fare esperienze nel motorsport reale. Le uniche occasioni di avvicinarmi alle gare automobilistiche sono state delle competizioni non agonistiche di karting con i miei amici in minimpianti locali.

Nel tempo libero, quando non ti dedichi al sim racing, hai qualche hobby?

Quando non lavoro o non sono fuori con gli amici mi dedico completamente al simulatore di guida. Quindi oltre al sim racing non ho particolari hobby.

Grazie Fabio! È stato un piacere conoscerti meglio, in bocca al lupo per il prosieguo del campionato!