Ad Imola Costantini vince ma Gorlè non molla. Nella categoria AM Sbraccia ritorna leader della classifica

Nella categoria PRO il sim driver degli Apex Racing Team vince la sua terza gara di fila. Colpo di scena nella categoria AM, Sgrò parte dai box e Sbraccia diventa leader del campionato.

Il quarto round del Campionato Italiano Prototipi ESport 2021 su iRacing si corre sul circuito dell’Autodromo di Imola. Come da programma è la categoria PRO ad andare per prima in scena, martedì 27 aprile. Dopo tre appuntamenti il Campionato della categoria PRO vede due protagonisti assoluti, Michele Costantini dell’Apex Racing Team, trionfatore a Motegi e Le Mans, e il belga Sacha Gorlè del Mivano Sim Racing Everyeye.it, vincitore nella gara di esordio a Silverstone. I due si presentano sul circuito romagnolo divisi da appena sei punti nella classifica generale, mentre ben più distanti inseguono i sim driver del SRC Squadra Corse e soprattutto l’altro belga Ludwig Ghidi forte di due podi e un quinto posto fino alla vigilia.

Image

La serata inizia subito bene per Costantini che sigla la pole position fermando il cronometro a 1’30’’076. L’italiano si conferma così un maestro del giro veloce registrando la sua terza partenza dalla prima casella in quattro gare finora disputate. Il rivale belga viene comunque subito dopo, più lento di soli 4 decimi. Luca Morelli del SRC Squadra Corse, che a Le Mans è riuscito a portare casa il primo podio stagionale, fa solo il settimo tempo e in gara la serata non migliora, per lui solo la dodicesima posizione sotto la bandiera a scacchi. La corsa è sempre sotto il controllo del sim driver dell’Apex Racing Team che progressivamente conquista sempre più vantaggio dagli inseguitori fino a chiudere la gara in prima posizione. Secondo è Sacha Gorlè che non si sente soddisfatto del suo risultato: “mi è mancata consistenza. Ho provato a spingere subito forte dall’inizio ma non è stata la strategia vincente. Infatti un errore nella prima parte mi ha causato anche dei danni che ovviamente non mi hanno aiutato. Per raggiungere Michele mi serve un giro pulito in qualifica che mi permetterebbe di partirgli davanti”. Sul terzo gradino del podio ritorna Ludwig Ghidi. Da evidenziare la prestazione di Matteo Graziano dei MAG-Performance SRT che chiude in quinta posizione dopo essere partito dodicesimo.

Image

Continuando il programma di questo quarto round, giovedì 29 aprile è la giornata dedicata alla categoria AM. Ad Imola la Kronos Squadra Corse si presenta come la squadra da battere con due dei suoi, Antonino Sgrò e Simone Sbraccia, a coprire le prime posizioni della classifica del Campionato. Qui, rispetto alla categoria PRO, il risultato finale è sicuramente più aperto con i primi quattro sim driver in appena dieci punti. Sgrò inizia la serata di gara con tutta l’intenzione di allungare sul gruppo degli inseguitori della generale e si prende la prima posizione in qualifica con il tempo di 1’30’’966. Sbraccia parte invece dalla quarta casella, più lento del compagno di team di circa 3 decimi. Sembra andare tutto bene per il leader del campionato ma durante lo schieramento in griglia succede l’impensabile: Sgrò non c’è, parte dai box a causa di problemi tecnici. È quindi Giuseppe Guarino che eredita la pole position ma non dura molto, subito dopo la partenza passa in testa Fabio Grassetto dei Sikania Endurance Motorsport, seguito da Sbraccia. Proprio Sbraccia si prende la leadership a circa metà gara e non la lascia più, è lui a trionfare ad Imola mentre per Grassetto c’è la piazza d’onore. Sul terzo gradino del podio va Alessandro Voltolina degli Absolute Motorsport. Buon quarto posto per Lemuel Mironi, Versilia Racing Team, partito undicesimo. Alla fine sentimenti contrapposti tra i Kronos Squadra Corse, vince Sbraccia ma Sgrò non va oltre il ventesimo posto, mentre c’è grande soddisfazione per il terzo dei loro, Bruno Zoja, che chiude in quinta posizione dopo essere partito dodicesimo.

Appuntamento al round 5 sul circuito di Barcelona-Catalunya. La categoria PRO scende in pista martedì 11 maggio, e due giorni dopo, giovedì 13 maggio, tocca agli AM.