La prima è di Chiesa

Davide Chiesa vince la gara d'esordio del Campionato Italiano GT3 Sprint 2022. Il campione in carica Luca Losio riceve una penalizzazione in tempo e deve accontentarsi della terza posizione
Image

È ufficialmente terminata l’attesa per il Campionato Italiano GT3 Sprint ESport su Assetto Corsa Competizione. La gara andata in scena lunedì 7 febbraio, sul circuito virtuale dell’Autodromo di Monza, ha dato il via alla serie di manifestazioni organizzate da SPQRacing che porteranno all’assegnazione del titolo iridato. Sulla griglia di partenza presenti tutti i quarantacinque sim driver più veloci della sessione di prequalifica svolta la settimana prima, sempre sul circuito brianzolo.

Le prove di qualificazione premiano Davide Chiesa che con il tempo 1’47’’080 beffa Michele Nerbi e Francesco Acquistapace, entrambi con lo stesso tempo e lontani dalla pole position appena diciassette millesimi. Molto sfortunata è stata invece la qualifica di Giuseppe Giarratana, vincitore lo scorso anno delle Coppa Italia ST, che a causa di un problema tecnico non è riuscito a far registrare nemmeno un giro veloce ed è dovuto partire dall’ultima piazza. In ogni caso le prove ufficiali di questo primo round hanno confermato le sensazioni emerse dalla prequalifica ovvero grandi performance e grande equilibrio da parte di tutti i conduttori; basti pensare che ben quarantatré sim driver sono raccolti in meno di un secondo. 

Anche la gara premia Davide Chiesa, per il quale fila tutto liscio e deve solo tenere a distanza Nerbi dei GTWR che prova più volte ad attaccare la testa, soprattutto durante le prime tornate. Ci pensa la sosta ai box a rovinare tutte le ambizioni di Nerbi, infatti la sua strategia non sembra quella giusta e lo costringe ad una rincorsa terminata in quarta piazza. Molto bene per Chiesa che a questo punto va a tagliare per primo il traguardo, anche con relativa tranquillità grazie al vantaggio accumulato sugli inseguitori. Il campione in carica della categoria Luca Losio arriva secondo ma una sanzione in tempo, ricevuta nel post gara per un contatto con Siddi giudicato irregolare da parte dei commissari sportivi, lo fa scivolare sul gradino più basso del podio. Così Karim Mattea si prende la piazza d’onore.

Il secondo appuntamento è in programma il prossimo 21 febbraio, i quarantacinque si daranno battaglia sul circuito virtuale di Suzuka. A partire dalle 21:15 sarà possibile seguire la gara in diretta su ACI Sport TV, canale 228 Sky, sulla pagina facebook ACI ESport e sul canale twitch GDD SimRacing Tv.