Lance Stroll torna in vetta, é sua gara 1

Pole position in entrambe le sessioni di stamattina, vittoria limpida il pomeriggio nella prima gara del weekend. É di Lance Stroll (Prema Power Team) la prima giornata della F.4 a Imola, davanti a Leonardo Pulcini (Euronova by Fortec) e Andrea Russo (Diegi Motorsport).

Si attendeva la risposta di Lance Stroll (Prema Power Team) e il canadese l'ha servita. Al secondo weekend dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth di Imola, Stroll ha risposto ai suoi più vicini avversari in classifica, il milanese Andrea Russo (Diegi Motorsport) e il romano Leonardo Pulcini (Euronova by Fortec), tornando a vincere in apertura di weekend. E guarda caso, sono stati proprio Russo e Pulcini ad accompagnare Stroll sul podio, dopo averlo inseguito per tutta la gara.
Il buongiorno al circuito Enzo e Dino Ferrari lo ha dato proprio il Prema Power Team, che fin dalle qualifiche ha piazzato entrambi i suoi piloti davanti a tutti. Lance Stroll e il francese Brandon Maisano hanno registrato le prime due prestazioni in entrambi i turni di prova. Le due sessioni hanno fruttato al canadese la pole position di oggi in Gara 1 ma anche quella di domani pomeriggio, in Gara 3, oltre al doppio Pole Position Prize by WSK Promotion. Le qualifiche hanno però espresso nomi altrettanto interessanti, come prova il terzo tempo ottenuto dal russo Ivan Matveev (SMP Racing) e il quarto segnato da Mattia Drudi (F&M), altro pilota in ascesa di competitività: abbastanza per seguire Gara 1 con grande attenzione.
Image
Nella prima corsa è stata proprio la competitività più accesa che ha fatto rischiare maggiormente un gruppo agguerritissimo, subito scattato all'inseguimento del duo Stroll-Maisano. La diretta di Rai Sport 2 è stata arricchita dallo spettacolare lotta tra Russo e Pulcini, nella quale ha cercato di inserirsi il comasco Matteo Cairoli (Antonelli Motorsport). Tutto questo accadeva dopo che Matveev era rimasto attardato da un fuoripista e Drudi era precipitato ultimo, a causa di un testacoda in Variante Alta. Tra i piloti del Campionato (Maisano concorre per l'Italian F.4 Trophy Powered by Abarth) la disputa per il secondo posto ha esaltato il pubblico ed è stato un peccato che Cairoli, dimostratosi davvero in gran forma, si è ritrovato a sua volta attardato nella foga della bagarre.
Davvero un grande spettacolo, quello che sul tracciato del Santerno ha infine messo in evidenza Russo su Pulcini. I due sono rimasti a breve distanza dalla coppia formata da Stroll e Maisano, che ha continuato imperterrita al comando fino al termine. Dietro il vincitore Stroll, Maisano ha così puntato a concludere in testa nella classifica del Trofeo, nella quale è stato seguito dal pilota di Malta Keith Camilleri (Malta Formula Racing) e dall'orientale del Bahrain Ali Al Khalifa (Jenzer Motorsport). Proprio il maltese ha mostrato un buon passo, classificandosi in gara alle spalle di Pulcini e vincendo un'altra interessante bagarre, davanti allo svizzero Alan Valente (Jenzer Motorsport) e all'americano Zackary Dante (Malta Formula Racing). Gran bel finale, infine, quello che ha visto Drudi concludere all'ottavo posto uno strepitoso recupero dall'ultima posizione. Amaro risvolto, invece, quello che ha coinvolto Russo, retrocesso dai commissari sportivi dietro Pulcini per mancato rispetto delle bandiere gialle durante la gara.
Image
Cambia quindi la classifica di Campionato, nel quale torna in testa Stroll con 82 punti, seguito da Russo a 68 e da Pulcini a 48. Nel Trofeo è invece sempre Maisano a comandare con 88 punti, su Camilleri (secondo a 62) e su Al Khalifa (terzo a 57).
Dal circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, Rai Sport 2 proseguirà domani con la diretta delle due restanti gare dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth, in programma alle 10:50 (Gara 2) e alle 16:50 (Gara 3), La differita di Dinamica Channel è prevista giovedì 3 luglio a partire dalle 19:00, per la trasmissione delle 3 gare.