Drudi vince Gara 2, Lance Stroll replica in Gara 3

Con la vittoria in Gara 3 il canadese Lance Stroll (Prema Power Team) conclude al meglio la seconda tappa del Tricolore F.4 a Imola, consolidando la leadership conquistata a inizio weekend. Sul podio un ottimo Matteo Cairoli (Antonelli Motorsport), secondo davanti al russo Ivan Matveev (SMP Racing).

É stata una gara perfetta quella che ha condotto Lance Stroll (Prema Power Team), scattando dalla pole position sullo schieramento di Gara 3 per andare a salutare per primo la bandiera a scacchi. La corsa che ha concluso al circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola il 6. Aci Racing Weekend è stata risolta dal canadese a proprio favore, nel momento per lui più propizio, Stroll, vincendo ieri in Gara 1, era infatti passato in testa nella classifica dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth. Con il secondo posto ottenuto stamattina in Gara 2, seguito dal successo di fine giornata, il canadese può ora consolidare la propria leadership con una raffica di risultati di tutto rispetto.

La giornata si è aperta con la disputa di Gara 2, nella quale lo schieramento di partenza è disposto a posizioni invertite, rispetto alle prime 10 all'arrivo di Gara 1. In pole position è partito il brasiliano Gustavo Bandeira (Dav Racing), che al via è stato sfilato dal milanese Andrea Russo (Diegi Motorsport) e dal riminese Mattia Drudi (F&M), già estremamente determinato. La sfida tra i primi due è durata fino a metà gara, quando Drudi ha attaccato con successo Russo, aumentando progressivamente il proprio vantaggio. Il francese Brandon Maisano (Prema Power Team), con il compagno di team Lance Stroll, risalendo continuamente posizioni dalla 5. fila di partenza hanno infine agganciato la scia di Russo, il quale nell'ultimo giro ha visto arrivare il deciso attacco di Maisano. Una toccata tra i due, alla variante del Tamburello, ha però escluso Russo dalla volata a podio, che il milanese ha visto sfumare per una foratura subita in quella bagarre. La classifica si è quindi chiusa con Drudi vincitore, Stroll al secondo posto e lo svizzero Alan Valente (Jenzer Motorsport) terzo, davanti al romano Leonardo Pulcini (Euronova by Fortec). L'episodio dell'ultimo giro ha avuto un seguito presso il collegio dei Commissari Sportivi, i quali hanno ritenuto Maisano responsabile della vicenda, retrocedendo il francese di 5 posizioni nello schieramento di Gara 3.
Image
Gara 3 ha concluso in bellezza una tappa del Tricolore F.4 ad alto calore sportivo, aumentato di intensità proprio in chiusura di evento. Dalle lotte per la posizione che si sono viste in pista è emerso, alle spalle di Stroll, il comasco Matteo Cairoli (Antonelli Motorsport), salito subito al secondo posto, mentre invece la sfortuna ha bloccato sulla linea del via proprio Drudi, che partiva in prima fila. Bravo anche Russo nel lanciarsi all'attacco, insidiando Cairoli nonostante un serio danneggiamento all'alettone anteriore della sua Tatuus T014, subito nelle fasi di partenza. A regolare entrambi ci ha pensato però Maisano, risalito ben presto fino a porsi alle spalle di Stroll. Purtroppo la grinta di Russo non potuto nulla contro le condizioni dell'aerodinamica, che hanno infine costretto il milanese a fermarsi. Si è così fatto avanti il romano Leonardo Pulcini (Euronova by Fortec), che dopo aver rilevato la posizione alle spalle di Cairoli si è visto sfilare, a metà gara, dal russo Ivan Matveev (SMP Racing). Sul podio di Campionato sono così saliti nell'ordine Stroll, Cairoli e Matveev, mentre a Maisano è rimasta la vittoria nella classifica separata per l'Italian F.4 Trophy powered by Abarth.
Image
La classifica di Campionato vede ora Stroll condurre in testa a 119 punti, seguito da Russo a 68 e da Pulcini a 66. Avanzano Valente, quarto a 52 punti, seguito da Cairoli a 33 e da Matveev e Drudi, sesti a pari merito con 32 punti. Il prossimo appuntamento è fissato all'autodromo del Mugello, nel weekend del 13 luglio.

Le tre gare dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth saranno trasmesse in differita da Dinamica Channel, giovedì 3 luglio a partire dalle 19:00.