Al Mugello il penultimo appuntamento stagionale

Bearman prova la zampata vincente. Fornaroli e Tramnitz inseguono il britannico, mentre tra i rookie è lotta aperta con Patrese leader.
Image

Il rush finale dell’Italian F.4 Championship powered by Abarth Certified by FIA entra nel vivo con il penultimo appuntamento stagionale sul tracciato del Mugello. 30 monoposto in pista e un uomo da battere: Oliver Beraman. Il britannico di Van Amersfoort Racing, ha 78 punti di vantaggio su Tim Tramnitz (US Racing) che, comunque, ha dimostrato di essere avversario ostico per l’inglese anche nell’ultimo round del Red Bull Ring. Così come Leonardo Fornaroli che, nonostante sia riuscito a centrare solamente una vittoria, ha mostrato una grande costanza di prestazioni piazzandosi nella top 10 in tutte le gare sinora disputate tranne in gara 1 a Imola. Il piacentino di Iron Lynx ha 157 punti ed è insidiato da Sebastian Montoya (Prema Powerteam) che è ancora a caccia della prima vittoria stagionale e da Kirill Smal (Prema Powerteam), tornato sul podio in Austria dopo il passaggio a vuoto nel round di Imola. Questi i 5 piloti che, matematicamente, possono ancora giocarsi il titolo tricolore.

Fuori dalla partita per la vittoria, ma sempre più protagonisti nella serie Joshua Dufek (Van Amersfoort Racing), Joshua Durksen (Muecke Motorsport) e Nikita Bedrin (Van Amersfoort Racing). Proprio il russo Bedrin, è il migliore rookie nella classifica assoluta, avendo già conquistato una vittoria e due podi. Ma il pilota di Van Amersfoort, nella classifica riservata agli esordienti occupa il terzo posto alle spalle di Lorenzo Patrese (AKM Motorsport) e Conrad Laursen (Prema Powerteam) con l’italiano che, al Mugello, proverà a mantenere la leadership insidiato, oltre che dal russo di Van Amersfoort e dal danese di Prema, anche da Leonardo Bizzotto (BVM Racing), Maya Weug (Iron Lynx) e Francesco Braschi (Jenzer Motorsport) in una classifica che vede distacchi molto risicati. Tra Patrese, primo e Braschi, sesto, ci sono solamente 59 punti mentre in palio, negli ultimi due round stagionali ne restano ancora 150 da assegnare. Una battaglia che, probabilmente, si protrarrà sino all’ultima bandiera a scacchi della stagione.

Il Mugello sarà quindi fondamentale per la caccia ai titoli con le monoposto di Formula 4 che scenderanno in pista venerdì 8 ottobre alle 9.00 e alle 12.45 per le prove libere e alle 17.00 per le qualifiche. Sabato una sola gara in programma alle 13.55, mentre domenica alle 9.40 e alle 15.40 il via delle due gare che chiuderanno il penultimo appuntamento stagionale.