Kirill Smal e la doppietta di Tim Tramnitz inaugurano la stagione al Paul Ricard

Dopo la vittoria del russo di Prema Powerteam in gara 1, il tedesco di US Racing si impone per due volte sul tracciato di Le Castellet
Image

Le Castellet (FRA) - 16 maggio 2021 - Non sono mancati spettacolo ed emozioni nel primo round dell’ottava stagione dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth Certified by FIA. Sul circuito francese del Paul Ricard le 37 monoposto Tatuus motorizzate Abarth e gommate Pirelli hanno ribadito la bontà di un campionato che si pone ai vertici del motorsport internazionale con 18 nazionalità rappresentate da 4 diversi continenti. 17 i piloti esordienti al via che muovono i primi passi nel mondo delle ruote scoperte e che sono risultati, da subito, molto competitivi. 


In gara 1 è stato il russo di Prema Powerteam Kirill Smal ad aggiudicarsi la vittoria dopo una gara condotta dall’inizio alla fine. Scattati dietro alla safety car con condizioni di pista scivolosa i giovani piloti dell’Italian F.4 hanno dimostrato di essere già molto attenti e preparati. Sul podio con Smal sono saliti Tim Tramnitz (US Racing) e Oliver Bearman (Van Amersfoort Racing). Tra i rookie la vittoria è andata a Conrad Laursen (Prema Powerteam) che ha chiuso la gara in quinta posizione assoluta dietro a Vlad Lomko (US Racing).

Image

In gara 2 l’errore in partenza del poleman Bearman regala a Tramnitz la possibilità di passare al comando sin dai primi metri. Il tedesco mantiene il controllo sino alla bandiera a scacchi davanti al suo compagno di team Luke Browning e al vincitore di gara 1 Kirill Smal. Ai piedi del podio Sebastian Montoya (Prema Powerteam) riesce ad avere la meglio sull’esperto Joshua Durksen (BWT Muecke Motorsport) e su Vlad Lomko (US Racing). Tra i rookie vittoria per Lorenzo Patrese (AKM Motorsport), sul podio con il polacco Kacper Sztuka (AS Motorsport) e il francese Marcus Amand (R-ACE GP). 


La terza gara sul difficile tracciato francese regala ancora una gioia a Tim Tramnitz che, grazie alla vittoria, conferma la leadership di campionato. Il tedesco approfitta ancora una volta della partenza non perfetta di Bearman e si invola verso il successo. La battaglia per il podio premia Bearman, aiutato da un errore di Browning al penultimo giro, e Vlad Lomko che conquista il suo primo podio davanti a uno scatenato Leonardo Fornaroli (Iron Lynx) e a Sebastian Montoya. Tra i rookie vittoria per il tedesco Jonas Ried (BWT Muecke Motorsport) che agguanta il successo davanti a Maya Weug (Iron Lynx). La giovane pilota Ferrari Driver Academy è per tre volte vincitrice anche del duello con Hamda Al Qubaisi (Prema Powerteam) per la classifica femminile. A completare il podio rookie è Francesco Braschi (Jenzer Motorsport)

Image

La classifica generale vede al comando Tim Tramnitz con 68 punti davanti a Kirill Smal a 40, seguito da Oliver Bearman a 39. Tra i rookie, invece, è Maya Weug a prendere il comando con 38 punti davanti a Jonas Ried ad una sola lunghezza di distacco e al polacco Kacper Sztuka a quota 32. 

Prossimo appuntamento con l’Italian F.4 Championship Powered by Abarth Certified by FIA in programma dal 3 al 6 giugno al Misano World Circuit - Marco Simoncelli