Van Amersfoort Racing con Arias Deukmedjian

Il team olandese è ora pronto per il primo appuntamento dell'Italian F.4 Championship
Image

 (Comunicato stampa Van Amersfoort Racing)

Van Amersfoort Racing annuncia la firma di Arias Deukmedjian. L'americano gareggerà nell’Italian F4 Championship 2022 insieme al norvegese Martinius Stenshorne, precedentemente annunciato, al brasiliano Emerson Fittipaldi Jr. (Emmo Jr.) e all'italiano Brando Badoer.

Nonostante i “soli” diciassette anni di età, Deukmedjian ha già collezionato un bagaglio esperienziale di tutto rispetto nelle corse. Come la maggior parte dei suoi avversari, Arias ha iniziato presto con il kart, ricevendo il suo primo kart all'età di otto anni.

Negli anni successivi, il pilota di Merrit Island, in Florida, ha sviluppato la sua vocazione alle corse gareggiando nei campionati regionali Rotax Micro e Mini, per poi passare ai livelli nazionali nel 2016. L'anno successivo ha visto Deukmedjian impegnato nel passaggio alla serie junior. Come pilota indipendente, ha mantenuto la sua posizione tra i team di kart di maggior successo del Nord America ed è diventato un competitor internazionale come membro del Team USA.

Nel 2018, lo stesso anno in cui ha vinto il titolo SKUSA Pro Tour X30 Junior, Arias ha fatto il suo debutto in monoposto a tredici anni, testando e gareggiando in alcuni round selezionati del campionato F2000.

Il passaggio completo di Arias alle corse in monoposto è avvenuto nel 2021, dove ha fatto la sua apparizione in alcuni round selezionati dei campionati europei e americani di Formula Regional, nonché del campionato F4 degli Stati Uniti. È stato nell'ultima serie citata che il giovane americano ha conquistato i suoi primi podi in monoposto, con un secondo posto durante l'ultimo round a Mid-Ohio come miglior risultato.

Quest'anno, Arias passa alle corse a tempo pieno in Europa. "La maggior parte delle piste europee su cui correrò sono nuove per me, quindi non vedo l'ora!" dice Arias. Continua: “Sono entusiasta di correre in F4 in Europa. Mi sono preparato bene durante il periodo invernale e mi sento pronto per affrontare la stagione. Davvero felice anche di farlo con il team Campione in carica Van Amersfoort Racing. Ho passato un po' di tempo con loro negli ultimi mesi a prepararmi e sono impressionato da quanto siano appassionati di questo sport. Il primo round è dietro l'angolo e non vedo l'ora che il Campionato inizi finalmente!"

Il CEO di VAR Rob Niessink è molto positivo sull'ingresso di Arias: "Siamo felici di averlo a bordo per questa stagione. Arias ha già un bel po' di chilometri alle spalle, il che sarà utile alla squadra e ai suoi compagni. È un membro molto comunicativo della squadra ed è concentrato sul miglioramento continuo delle sue prestazioni. È bello vedere la sua dedizione nel diventare un pilota migliore e siamo più che felici di supportarlo in questo viaggio. Siamo entusiasti che si spenga finalmente il semaforo a Imola il prossimo fine settimana!"