Imola, in 33 per il primo atto dell'Italian F.4 Championship 2022

13 team si fronteggeranno in pista in uno spettacolo da non perdere
Image

 

 All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola sta per partire il primo weekend dell’Italian F.4 Championship 2022. Saranno in 33 a competere per il primo assalto di stagione, con 13 team alle spalle, nella serie di Formula 4 più competitiva e di più alto valore internazionale al momento. Saranno infatti presenti in pista rappresentanti di 4 contenti.

Il team Campione in carica, la scuderia olandese Van Amersfoort Racing, aumenta notevolemente l’impegno nella serie quest’anno sfoggiando nel primo round una formazione a 5, con Arias Deukmedjian, Emerson Jr Fittipaldi, l’italiano Brando Badoer, Martinus Stenshorne e Jules Castro. Ancora 5 vetture, poi, anche per il team nostrano, vice-campione 2021, Prema Racing. La scuderia vicentina schiera l’austriaco Charlie Wurz (già vincitore della serie F4 UAE nelle prime battute del 2022), Andrea Kimi Antonelli, talentuoso Mercedes Junior Driver che già sul finale dello scorso anno aveva portato sul podio i colori di Prema partecipando negli ultimi round stagionali; poi l'australiano James Anthony Wharton, il danese Conrad Laursen e il brasiliano Rafael Camara.

5 i piloti pronti a partire anche per il team che fa capo a Ralf Schumacher e Gerhard Ungar, US Racing: il portoghese Pedro Perino, il pilota irlandese Alexander Dunne, il polacco Kacper Sztuka, il franco-finnico Marcus Amand e il pilota statunitense Nikhil Bohra. Iron Lynx, per la gara di casa, punta su Ivan Franco Domingues, affiancato dalla pilota supportata da Ferrari Driver Academy, Maya Weug, conferma dello scorso anno.  Il team svizzero Jenzer Motorsport schiera sulle rive del Santerno il duo Aleksander Partyshev e Ethan Ischer. R-ace Grand Prix punta invece sul danese Frederik Lund e sull’australiano Marcos Flack.

Pedro Clerot e Ismail Akhmed saranno poi a Imola con i colori della scuderia AKM Motorsport; quindi la scuderia di Como, Cram Motorsportin, si presenta in pista con una vettura affidata a Ricardo Escotto e, a completare la rosa dei team che già avevano partecipato all’edizione 2021 del Campionato, AS Motorsport, che affida la propria vettura al pilota italiano Giovanni Maschio.  

Tra i “nuovi arrivi” pronti a contendersi il titolo, la scuderia austriaca BWR Motorsport che punta sul pilota siciliano Alfio Spina e sul singaporiano Anandraj Rishab. Ad esordire nel Campionato anche Cars Racing con Andrea Frassineti. Poi il team tutto svizzero Maffi Racing, con Elia Sperandio alla guida e la scuderia PHM Racing, che propone invece un team già rodato con Nikita Bedrin (miglior Rookie 2021), Jonas Ried e Taylor Barnard, a cui si aggiunge la seconda pilota donna a competere nell’Italian F.4 Championship 2022, Victoria Blokhina.

Uno spettacolo da non perdere dunque, a Imola, per il primo atto del Campionato di Formula 4 organizzato da ACI Sport con la promozione di WSK Promotion. Si prende il via già da venerdì 6 maggio con i test collettivi alle 9.35, poi le prove libere alle 18.35, in entrambi i casi con sessioni da 40’. Sabato 7 maggio si riprende con le qualifiche dalla mattina, due sessioni da 15’ in partenza alle 9.00 e alle 9.25. Nel pomeriggio gara 1, con start alle 14:55. Domenica 8 maggio per gara 2 si scatta dalle 10.30, e, per l’ultima gara del weekend, il via è in programma alle 17.30.

Tutte le sessioni di gara saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (canale Sky 228 e DT 402), www.motorsport.com e sulle pagine Facebook e Youtube dell’Italian F.4 Championship, già dalla griglia di partenza, 5 minuti prima dell’inizio della gara.