Gara 3, Kacper Sztuka porta ancora in trionfo US Racing

P2 e vittoria Rookie a Rafael Camara, terzo Alexander Dunne
Image

 In gara 3 arriva un altro trionfo per US Racing con la vittoria di Kacper Sztuka e la terza piazza di Alexander Dunne. P2 e vittoria Rookie per Rafael Camara, pilota di Prema Racing parte del programma Ferrari Driver Academy (così come Wharton e Weug).

La gara che chiude il weekend d’esordio dell’Italian F.4 Championship certified by FIA nell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola porta il segno di US Racing. La gara più nervosa e spettacolare delle 3, si parte con Ivan Domingues (Iron Lynx) in pole, ma il messicano perde subito la leadership in favore di Kacper Sztuka (US Racing). All’inseguimento si Lancia subito Taylor Bernard, poi sostituito da Rafael Camara. Partenza avanzata anche per Maya Weug, che però perde molte posizioni nelle prime battute finendo all’esterno della Piratella. In P5 il pilota australiano di Prema Racing James Wharton. Poi Alexander Dunne (US Racing) seguito da Andrea Kimi Antonelli (Prema Racing).

 

 

Image

Passaggio da brividi poi al Tamburello con Dunne insediato dal bolognese che tocca il cordolo e la macchina si impenna, senza però conseguenze, con l’irlandese che continua la gara senza perdere posizioni. Dopo qualche giro entrambi passano e passa trovandosi rispettivamente in P4 e P5, che scalano entrambi di una quando poi Domingues commette un errore mettendo le route sulla sabbia e perde terreno.

I due di testa hanno, Sztuka e Camara, hanno un altro passo rispetto a tutti, arrivano a dare oltre 6 secondi di gap al gruppo, fino al raggruppamento dovuto all’ingresso della safety per la rottura della sospensione anteriore destra di Nikhil Bohra, pilota statunitense di US Racing.

Si riparte a circa 5’ e mezzo dalla fine, non vengono cedute posizioni alla ripartenza, ma il gruppo si ricompatta. Tempo per gli ultimi assalti di Antonelli alla Villeneuve, con Dunne che serra e difende la P3, prima di passare il traguardo.

 

Image

In ordine sfilano sotto la bandiera a scacchi Sztuka primo, seguito da Camara, poi Dunne. Quarto Antonelli, ma scivola in P10 per 10 secondi di penalità comminata dalla direzione gara per il contatto con il compagno di squadra Wharton. Weekend sfortunato per il Bolognese, ma che ha fatto intravedere le sue grandi potenzialità per la stagione. P4 a Taylor Barnard, inglese di PHM Racing, che mostra in gara 3 tutta la sua abilità. Poi Martinus Stenshorne, giovanissimo di Van Amersfoort Racing, che fa anche P2 in classifica Rookie. 6° Nikita Bedrin, PHM Racing, seguito da Charlie Wurz, Prema Racing, che è anche il 3° rookie di gara 3.

P8 per Marcus Amand, US Racing, seguito da Wharton.

La top 5 dopo il primo round dell'Italian F.4 Championship:

1.  Alexander Dunne, US Racing, 58pt; 2. Rafel Camara, Prema Racing, 47pt; 3. Kacper Sztuka, US Racing, 43pt; 4. Martinus Stenshorne, Van Amersfoort Racing, 30pt; 5. James Wharton, Prema Racing, 29, pt. 

 Classifica completa disponibile nell'area dedicata.