Gara 3 a Camara, adesso è il nuovo leader

Quasi perfetto il weekend di Antonelli, Marcus Amand riporta US Racing sul podio
Image

Gara 3 conclude l’ACI Racing Weekend al Misano World Circuit, un weekend quasi perfetto per Andrea Kimi Antonelli, che non agguanta la terza vittoria per una sbavatura finale alla ripartenza dalla safety car, dopo che aveva dominato la gara. A vincere l’ultima del finesettimana è Rafael Camara, brasiliano di casa Prema Racing con il supporto di Ferrari Driver Academy. Terzo con un’infilata nel finale passa Marcus Amand, autore di una buona gara, che riporta US Racing sul podio di Misano in un weekend più favorevole a Prema Racing. Martinius Stenshorne, Van Amersfoort Racing, completa in P3 il podio Rookie insieme a Camara e Antonelli.

Allo start di gara Antonelli scatta bene e, già dopo pochi giri, è netto il vantaggio sul secondo. Dietro di lui i suoi compagni: in P2 Rafael Camara, poi ancora Charlie Wurz e James Wharton, Ferrari driver Academy. Proprio quest’ultimo precipita indietro mentre si fanno largo avanti Alexander Dunne e Marcus Amand, entrambi talenti del team tedesco US Racing. Amand commette un errore e scivola indietro, volendo osare troppo esce in curva, rientra in P13 dietro il suo compagno di team Nikhil Bohra.

La testa rimane serrata, mentre è vivace il centro gara: Amand, Bohra ed Emerson Fittipaldi Jr (Van Amersfoort Racing) danno spettacolo, come fatto in gara 2, Con anche i piloti VAR Brando Badoer e Arias Deukemdjian e l’alfiere di Iron Lynx Ivan Domingues che si infilano.

Maya Weug, Iron Dames e Ferrari Driver Academy, conduce un’ottima gara, in P6 guadagna posizione su Nikita Bedrin, PHM Racing. A dare spettacolo dietro, anche Alfio Spina, siciliano di BWR Motorsport, con un bel sorpasso ai danni di Pedro Clerot, AKM Motorsport.

Kim Hwarang, BVM Motorsport, è speronato da Jules Castro, Van Amersfoort Racing, escono entrambi. Arriva la safety car a vanificare il vantaggio accumulato da Antonelli. Alla ripartenza Camara muove su Antonelli, che finisce brevemente anche dietro ad Alex Dunne. L’irlandese va sullo sporco e scivola dietro. Si arriva agli ultimi due giri con Antonelli che insegue il compagno per chiudere la tripletta, ma un problema nelle retrovie, con Maya Weug che perde l’ala anteriore della vettura in un contatto e taglia la pista in curva. La sua Tatuus è tamponata da Ethan Ischer, Jenzer Motorsport, in un brutto incidente che coinvolge poi anche Victoria Blokhina, PHM Racing, e Marcos Flack, R-ace GP.  La gara si conclude con qualche secondo di anticipo con bandiera rossa e classifica riportata al giro precedente, pertanto l’ordine di arrivo è dunque: 1. Camara; 2. Antonelli; 3. Amand; 4. Sztuka; 5. Laursen; 6. Stenshorne; 7. Dunne; 8. Weug; 9. Barnard; 10. Deukmedjian.

 

 

 

 

Image

Vicino alla perfezione, dunque, il fine settimana del Junior Mercedes Andrea Kimi Antonelli, che, nonostante la vittoria mancata sul finale, può certamente essere soddisfatto della prestazione, un ottimo riscatto dopo il primo round che poco, in termini di punti, aveva ripagato la sua grande velocità.

Andrea Kimi Antonelli: “Un weekend quasi perfetto, uno dei migliori modi di tornare dopo Imola. Cercheremo di continuare così anche nelle prossime gare.”

Dopo il round 2, Rafael Camara guadagna la leadership del campionato con 102 pt, seguito da Alex Dunne a 79 pt, mentre Andrea Kimi Antonelli rientra in corsa con 69 pt. 4° Kacper Sztuka a 56 pt, 5° James Wharton a 54 pt, Marcus Amand 6° a 49 pt, seguito da Martinius Stenshorne a 44 pt. 8° Charlie Wurz a 42 pt, 9° Nikita Bedrin a 29 pt, completa la top 10 Conrad Laursen a 26 pt.

Prossimo round: Spa Francorchamps, round 3, in due settimane - 19/06