38 piloti da 23 nazioni a Spa-Francorchamps per il terzo round dell'Italian F.4 Championship

Dopo il passaggio di leadership a Misano, uno spettacolo da godere all'università dei piloti di Formula 1
Image

Saranno 38, provenienti da tutto il mondo, a gareggiare nell’Italian F.4 Championship certified by FIA, nel terzo round del Campionato. Ancora in aumento i numeri con nuovi ingressi, ad esordire nella serie tricolore di ACI Sport promossa da WSK Promotion sono il brasiliano Nicholas Monteiro, pilota con un importante background kartistico ed esperienza nella Formula 4 sudamericana, in gara con Cram Motorsport; ancora il team Cram Motorsport schiera a Spa-Francorchamps anche il greco Georgis Markogiannis, alla prima quest’anno nella serie tricolore; poi l’italiano Valerio Rinicella, un giovane talento dal mondo del karting che prosegue il percorso in monoposto con il naturale step successivo, in gara con il team di Marco Antonelli, AKM Motorsport; quindi il Rookie tailandese di Jenzer Motorsport, Nandhavud Bhirombhakdi, già schierato dallo stesso team quest’anno anche nella serie tedesca.

Nuovamente un round di campionato dall’alta valenza internazionale, con 23 nazionalità rappresentate dai piloti in pista e un acceso scontro al vertice che riporta in scena duelli da brividi già visti nelle prime due manifestazioni del 2022. Lo scontro al vertice è infatti più acceso che mai, dopo il passaggio di leadership che dall’irlandese di US Racing, Alexander Dunne, è andata al brasiliano di casa Prema Racing, Rafael Camara. Nel secondo round di Campionato è arrivato anche il “riscatto” di Andrea Kimi Antonelli, Prema Racing, che, dopo un inizio di stagione sfortunato, ha rimesso il proprio nome sulla mappa. Un fine settimana, quello in Romagna, nel complesso favorevole alla scuderia vicentina, con ottime prestazioni anche di Charlie Wurz e James Wharton. In Belgio, sul circuito considerato l’università dei piloti di F1, tutto è ancora da scrivere, in un fine settimana che potrà essere anche toccato dalla pioggia, al momento prevista per la giornata di domenica. Un sicuro spettacolo, quello dell’Italian F.4 Championship, che si conferma serie di riferimento nel panorama internazionale.

Sul circuito di Spa-Francorchamps confermano dunque la presenza tutti i piloti in lotta per le posizioni di vertice: mentre Alex Dunne cercherà di riprendere la testa su Camara, il suo compagno di squadra, il polacco Kacper Sztuka, è in lotta per il terzo posto in classifica con Antonelli, che lo precede con 13 pt di vantaggio. L’australiano di Prema Racing, Wharton, insidia invece proprio il polacco con 2pt di distanza, seguito, sempre a distacchi ridotti, da Marcus Amand, franco-finnico di US Racing. In P7 invece il pilota norvegese di Van Amersfoort Racing, Martinius Stenshorne, anche in lotta per la classifica Rookie, ha mostrato sulle piste italiane prestazioni sempre crescenti e potrà essere pericoloso anche sul tracciato belga. Charlie Wurz, Nikita Bedrin (PHM Racing) e Conrad Laursen (Prema Racing) completano la top 10 di classifica prima del round. Molto bene in questa stagione anche Maya Weug, del team Iron Dames, che è andata finora a punti in 4 delle 6 gare corse, e non è lontana dall’ingresso nella top 10.

Il programma della manifestazione, la prima del tour europeo, prevede le prove libere venerdì 17 giugno alle 12.40 e alle 17.10, con due sessioni da 40'. Le qualifiche saranno sabato 18 giugno a partire dalle 9.50, con due sessioni da 15' inframezzate da uno stop di 10 minuti, poi gara 1 alle 14.00 (30' + 1 giro). Domenica 19 gara 2 al via alle 9.40, mentre l'ultima gara del fine settimana scatterà alle 17.25.