Spa-Francorchamps si tinge di rosso Prema, gara 1 ad Antonelli

I tre Rookie di Prema Racing sul podio con Charlie Wurz che chiude il poker
Image

L’Italian F.4 Championship a Spa-Francorchamps, terzo round di Campionato, è partito nel segno di Prema Racing. Questa mattina lo stupendo lavoro in qualifica ha conferito al team italiano le posizioni più avanzate, poi in gara 1 è arrivato il coronamento. Vittoria ad Andrea Kimi Antonelli, la terza nell’Italian F.4, seguito sul podio da Rafael Camara, leader di Campionato che conquista la P2 dopo aver brevemente condotto la gara nelle fasi iniziali. Terzo è James Wharton, autore di una bella battaglia per la P1 a Les Combes con Antonelli a inizio gara, che favorisce Camara facendo scivolare indietro i due, poi capaci di riguadagnare posizioni in una pista che certamente favorisce lo spettacolo, lasciando spazio a sorpassi veloci. Podio tutto prema, dunque, e tutto Rookie con un Junior Mercedes (Antonelli) e due piloti Ferrari Driver Academy (Camara e Wharton).

P4 per Charlie Wurz, che completa così il poker di Prema Racing, che potrà certamente festeggiare in pieno il successo nel primo giorno di gara, in attesa delle altre due gare di domani, che vedranno i piloti della scuderia vicentina ancora partire dalle prime file. In P5 Marcus Amand, della scuderia tedesca US Racing, autore di una gara stupenda, aveva guadagnato la terza piazza ai primi giri di gara, infilandosi tra i rivali, ha però perso posizioni tagliando alla curva Les Combes, riunendosi alla gara in P5, dove è stato a lungo impegnato nella lotta con Nikita Bedrin (PHM Racing) prima, e negli attacchi a Charlie Wurz poi. Punti preziosi che arrivano al pilota franco-finnico, e al team di Ralf Schumacher e Gerhard Ungar. Proprio Bedrin chiude in P6, seguito dal compagno di squadra Taylor Barnard, in un ottimo exploit per il team di Paul Müller. Buona gara anche per l’irlandese di US Racing, Alexander Dunne, dopo alcune difficoltà iniziali risale e ottiene la P8. Dura battaglia per risalire, che conclude lottando con Barnard, dove non riesce a guadagnare la posizione. Tocca il cordolo, avvicinandosi all’inglese per tentare il sorpasso, ma la sua vettura si impenna, senza conseguenze e senza perdite di posizioni. L'irlandese viene poi penalizzato con 5 secondi e scivola decimo per aver infranto il RdS della Velocità in Circuito nel corso della sua battaglia con Conrad Laursen. In ottava posizione passa dunque il quinto dei piloti schierati da Prema Racing, il danese Laursen, distante dai compagni, ma ancora in zona punti. Nono è Nikhil Bohra, US Racing, mentre chiude 11esimo Brando Badoer, Van Amersfoort Racing.

 

Image

P12 per Ivan Domingues (Iron Lynx) seguito dalla pilota del team Iron Dames supportata da Ferrari Driver Academy, Maya Weug. P14 Per Jonas Ried, PHM Racing, poi il giovane Emerson Fittipaldi Jr, Van Amersfoort Racing, ha chiuso quindicesimo.

Buona la prima di Valerio Rinicella, nuovo acquisto di AKM Motorsport, alla sua prima esperienza nell’Italian F.4 Championship riesce a mantenersi a metà classifica in una serie estremamente competitiva sia per quantità, sia per la qualità dei piloti presenti.

Problemi per l’altro pilota italiano della serie - la più internazionalmente partecipata tra le serie equivalenti, con 23 nazioni in pista su 36 piloti presenti a Spa-Francorchamps – il siciliano Alfio Spina, che non si schiera in griglia per la rottura di una sospensione. Ritiri perMartinus Stenshorne (Van Amersfoort Racing), che fa pit in dopo pochi giri; Kim Hwarang (BVM Racing); Frederik Lund (R-ace GP) e Kacper Sztuka (US Racing). 

Adesso attesa per gara 2, domenica 19 alle ore 9.40, mentre l’ultima corsa del weekend prenderà il via più tardi, nella serata, con i piloti che saranno pronti a scattare dai blocchi alle 17.25. Ancora una pole position da sfruttare per Kimi Antonelli, vincitore di gara 1, mentre in gara 3 a partire dalla piazza d’onore sarà Camara.

Le sessioni di gara saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV e in live streaming sui canali Facebook e Youtube dell’Italian F.4 Championship.

 

 

Image

Andrea Kimi Antonelli: “sapevo che alla fine del rettilineo avrei potuto perdere la prima posizione. La scia è molto potente in questa pista, avevamo il vento contro e l’effetto era ancora maggiore. Ho fatto una buona partenza, sono riuscito ad avere una buona curva 1. In fondo al dritto James ha provato l’attacco. Ho perso un po’ di posizioni, dopo avevo un buon passo e sono riuscito a riprendere la prima posizione e vincere la gara”

Rafael Camara: "La partenza è stata abbastanza buona. Hanno commesso un errore, Kimi e James, e li ho passati entrambi. Poi non avevo il passo per continuare primo. Kimi mi ha passato abbastanza facilmente, non ho potuto fare nulla, ho cercato di difendermi da James e ottenere punti per il Campionato. Ci è mancato qualcosa in termini di velocità, cercheremo di tornare più forti domani per ottenere la vittoria".

James Wharton: "Ci ho provato all'inizio. Ho avuto la mia opportunità, sapevo che ne avrei avuta solo una per lottare con Kimi, quindi ci ho provato, ma non ha funzionato. Alla fine della gara ho recuperato, ma non sono riuscito a passare Rafa. Nel complesso un buon risultato di squadra, ancora una volta molti punti".