Andrea Kimi Antonelli, tre su tre a Spa-Francorchamps, grande rimonta di Camara che mantiene la leadership

Un altro podio Prema: Antonelli, Laursen e Camara, con Wurz in P4 che completa il podio Rookie
Image

Nell’ultima gara dell’Italian F.4 Championship a Spa Francorchamps, Andrea Kimi Antonelli corona il fine settimana perfetto. Bottino pieno, 3 vittorie e 2 pole position. Secondo gradino del podio in gara 3 per Conrad Laursen, il danese di Prema Racing che trova il passo e porta a casa la P2. Terzo Rafael Camara dopo una rimonta da brividi. Il brasiliano partiva in pole position, ma è costretto a scalare tutta la classifica dopo aver stallato in griglia. Charlie Wurz, P4 in gara, oltre a completare il secondo poker di Prema nel weekend, sale anche sul terzo gradino del podio Rookie con i compagni Antonelli e Camara.

La Gara

La Tatuus di Rafael Camara, pilota Ferrari Driver Academy, stalla sulla piazza d’onore allo start. Antonelli (Junior Mercedes Driver), partendo al suo fianco, conquista subito la testa della gara e inizia a gestire la gara. Anthony James Wharton, l’altro pilota Ferrari di casa Prema, si prende la P2, ma arriva subito il secondo colpo di scena di gara 3: l’australiano è ruota a ruota con Nikita Bedrin (PHM Racing), un contatto tra i due spedisce fuori Wharton che conclude così la sua gara poco dopo il via. Bedrin ottiene la P3, con Conrad Laursen che si porta secondo, quando la safety car immobilizza la competizione.

Si riparte, in P4 Charlie Wurz e Marcus Amand, francese di US Racing, si scambiano la posizione, seguiti da Alex Dunne e Nikhil Bohra (entrambi piloti US Racing), poi Taylor Barnard (PHM Racing), Kacper Sztuka (US Racing) e Maya Weug. La pilota di Iron Dames spinge con costanza, a caccia di un’altra top 10 del punto conquistato in gara 2, fermata poi nell’intento da un contatto di gara con il compagno Ivan Domingues (Iron Lynx). Dunne prova un sorpasso all’interno su Wurz, ma non ha successo, mentre dietro di loro infuria un’ardua lotta per la P5, che preoccupa anche il pilota irlandese, con gli assalti a 3 di Barnard, Sztuka e Martinus Stenshorne (Van Amersfoort Racing).

Bedrin perde la P3 per un drive through comminato dalla direzione gara in seguito all’incidente che ha causato il ritiro di Wharton, riportandolo indietro. In P3 passa dunque Amand. Intanto dal fondo Rafa Camara si fa largo e riesce a riportarsi nei pressi della top 10. Passa nell’ordine, Domingues, Bohra e Sztuka, arrivano in P7. Wurz si fa spazio su Amand ottenendo la terza piazza, Amand è dunque quarto, seguito poi da Alex Dunne. Camara, portatosi sesto, riesce ad infilarli entrambi nel mezzo con uno spettacolare sorpasso. Inizia la sua caccia al podio, all’inseguimento del compagno di squadra. La rimonta del brasiliano si corona al penultimo giro, quando passa l’austriaco e corona l’impresa. Suo il giro più veloce in gara 3 con 2’22.522.

3 su 3 per Antonelli nel primo weekend estero del Campionato, dopo la tripletta sfiorata a Misano nel secondo round, chiude il fine settimana a bottino pieno. Grazie alla stupenda rimonta, Camara riesce però a tenere la leadership del Campionato, con 3 punti di margine sul pilota bolognese. Adesso l’appuntamento torna sul suolo italico, all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, nell’ACI Racing Weekend del 3 luglio.

Antonelli: “questa volta è stato un bel weekend, ho fatto 3 su 3. Nell’ultima gara ho approfittato dell’errore del mio compagno in partenza e sono riuscito subito a prendere un bel gap. Dopo c’è stata la safety car. Ho pensato a come fare la ripartenza, perché in gara 2 non è stata perfetta. Questa volta è riuscita molto meglio. È bellissimo fare 3 vittorie su 3, mi sono avvicinato molto in Campionato, adesso si vedrà a Vallelunga.”

Classifica di gara 3: 1. Antonelli; 2. Laursen; 3. Camara; 4. Wurz; 5. Dunne; 6. Sztuka; 7. Amand; 8. Stenshorne; 9. Barnard; 10. Bohra.
Classifica dopo il round 3: 1. Camara, 147pt; 2. Antonelli, 144pt; 3. Dunne, 108pt; 4. Wharton, 79pt; 5. Wurz, 72pt; 6. Amand, 67 pt; 7. Sztuka, 64 pt; 8. Bedrin, 52 pt; 9. Stenshorne, 48 pt; 10. Laursen 48 pt.

 Classifiche complete