Vallelunga, in 40 da 24 nazioni per l'Italian F.4

Grande successo per il quarto round del Campionato all'autodromo capitolino
Image

 

A Vallelunga, per il quarto round dell’Italia F.4 Championship certified by FIA, nel weekend del 3 luglio, saranno in 40 a scendere in pista. Il grande successo testimoniato dal numero di piloti partecipanti, provenienti da 24 differenti nazioni, schierati in pista da 15 team, corona il lavoro di ACI Sport e WSK Promotion nel porre la serie F.4 tricolore a principale riferimento nel panorama internazionale.

In questa occasione verrà inaugurato il nuovo format sviluppato dall’organizzazione, ideato per consentire ai piloti di gareggiare con un numero di vetture maggiore alla capienza della pista. Complessivamente verranno svolte nel fine settimana 4 gare: 2 al sabato e 2 la domenica. In tal modo, tutti i partecipanti potranno correre nelle gare di qualifica, suddivisi in 3 gruppi (A, B, C), che si incontreranno a coppie. Al termine delle tre gare sarà sviluppata una classifica generale fittizia che, sommando i punteggi di ciascun conduttore, servirà ad individuare i piloti che potranno accedere alla quarta gara. Tutti i dettagli sul format sono disponibili nel Regolamento Sportivo.

Il quarto round del Campionato prenderà il via giovedì 30 giugno, con i concorrenti che avranno occasione di scendere in pista in due lunghe sessioni di test collettivi, al mattino dalle 9.00 alle 13.00, poi di nuovo nel pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00. Quindi il venerdì, al via le prove libere (9.00-9.40 e 13.10-13.50) e, in serata, le prove ufficiali (18.20-18.40 i piloti assegnati alla serie 1, 18.50-19.10 i piloti assegnati alla serie 2). Sabato gara 1 alle 11.40 per i gruppi A e B, gara 2 alle 17.00 con in pista i gruppi B e C. Domenica gara 3 alle 9.30 per i gruppi C e A, poi la quarta gara con i piloti qualificati sarà al via 14.00.

Sul circuito romano si arriverà con due piloti Prema Racing in vetta alla classifica: Rafael Camara, pilota Ferrari Driver Academy, in testa con solo tre punti di vantaggio su Andrea Kimi Antonelli, Junior Mercedes, autore di 3 vittorie nelle 3 gare di Spa-Francorchamps. Incontenibile il pilota bolognese negli ultimi due appuntamenti del Campionato, a Vallelunga cercherà di ribaltare la classifica e proporsi come nuovo leader. Terzo è l’irlandese di US Racing, Alexandre Dunne. Dunne aveva portato a casa il bottino più corposo nel primo appuntamento del 2022 a Imola, salendo per tre volte sul podio, su tutti i gradini; è poi tornato a festeggiare con lo champagne in Belgio, in gara 2 nello scorso fine settimana. Nella classe Rookie rimangono invariate le prime due posizioni, terzo è invece il pilota Prema Racing James Wharton (Ferrari Driver Academy), seguito a stretto giro dal compagno Charlie Wurz e dal norvegese di Van Amersfoort Racing, Martinus Stenshorne. Nello scontro femminile, Maya Weug, pilota Ferrari Driver Academy della scuderia Iron Dames conduce su Victoria Blokhina, driver di PHM Racing.

Ad esordire nell’Italian F.4 proprio in occasione del round all’autodromo capitolino intitolato a Piero Taruffi, con il team R-ace GP, ci sarà Adam Fitzgerald, irlandese di County Galway, che affiancherà Frederik Lund. Ancora un esordio poi con il pilota brasiliano Neto Nelson che correrà per il team CRAM Motorsport. Sarà presente all’evento anche Nicola Lacorte, che con il team Iron Lynx svolgerà i test giovedì, in attesa di esordire nell’Italian F.4 più avanti.

L’elenco iscritti dei partecipanti ai test collettivi e il programma della manifestazione sono disponibili in allegato.