Antonelli il più veloce nei test collettivi, seguito da Dunne

A Camara il miglior giro nella seconda sessione e terzo tempo assoluto
Image

Il primo giorno in pista a Vallelunga, il primato sul cronometro va ad Andrea Kimi Antonelli. Oggi, giovedì 30 giugno, due lunghe sessioni di test collettivi, della durata di 4 ore l’una. In quella del mattino il Junior Mercedes di casa Prema Racing ha segnato il tempo, rimasto poi imbattuto, con 1’34.725. Molto buono anche il tempo di Alexander Dunne, l’irlandese di US Racing, che ha seguito a +0.055 (secondo miglior tempo di giornata). L’attuale leader di Campionato, Rafael Camara, si è piazzato poi terzo con +0.125. Il brasiliano di Prema Racing, ha poi ulteriormente migliorato il proprio tempo nella sessione successiva, bloccando il cronometro a 1'34.837, ha segnato il best lap del pomeriggio. 4° miglior tempo nella classifica combinata a Marcus Amand, seguito da due compagni della scuderia US Racing, Nikhil Bohra e Kacper Sztuka. Amand e Sztuka, sono emersi con maggior vigore proprio nella seconda sessione, mantenendosi gli unici piloti a contenere il gap da Camara nell’ordine dei centesimi di secondo (rispettivamente +0.018 e +0.043).

Ottimo tempo anche per Taylor Barnard (+0.160) che - al pari dei compagni di squadra del team PHM Racing Nikita Bedrin, Jonas Ried, e Victoria Blokhina - ha preso parte solo alla sessione in pista dalle 14 alle 18, segnando il 7° giro di giornata. A completare la top 10 nella classifica combinata dei test collettivi troviamo Charlie Wurz, di casa Prema Racing, seguito da 2 piloti Ferrari Driver Academy, James Wharton (Prema Racing) e Maya Weug (Iron Dames).

Dopo la giornata di test si procederà domani, venerdì 1° luglio, con le prove libere, in due sessioni, dalle 11.45 alle 12.25; poi di nuovo in pista dalle 16.45 alle 17.25. Le qualifiche, avranno luogo nella mattinata di sabato, in due sessioni da 15’, intervallate da uno stop di dieci minuti, che prenderanno il via alle 10.30. Poi Gara 1 nel pomeriggio di sabato 2 luglio, al via alle 15.10 sulla misura di 30’+1 giro. Domenica 3 luglio lo start di gara 2 alle 9.00 (30’ + 1 giro), mentre l’ultima gara del weekend prenderà il via alle 14.00 (30’ + 1 giro).

Soltanto l’assaggio di un fine settimana ancora da scrivere, certamente in grado nelle premesse di offrire uno spettacolo senza riserve. Saranno 37 i piloti a darsi battaglia all’autodromo capitolino, con una situazione di classifica che vede margini molto stretti a separare i piloti in testa; così come pure sono stretti i margini che separano le vetture nelle rilevazioni cronometriche della giornata di oggi.

 

L’accesso in autodromo, per il weekend di motorsport targato ACI, è gratuito per il pubblico in tribuna e paddock, riservando il proprio biglietto al seguente link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-aci-racing-weekend-346998861937