Sorpasso in vetta: Antonelli vince gara 1 e passa in testa alla classifica

P2 a Camara, ma non basta per mantenere la leadership, terzo Wharton in un podio tutto PREMA
Image

Nella prima gara di Vallelunga cambiano gli equilibri di classifica nell’Italian F.4 Championship. Andrea Kimi Antonelli vince e prende guadagna la testa della classifica, portandosi a +4 dal compagno di squadra brasiliano. A Rafael Camara non basta infatti la P2, a coronamento di un’ottima prestazione, per mantenere la leadership e passa in seconda piazza dopo la prima gara del fine settimana. Terzo sul podio è James Wharton, che completa così un podio tutto Rookie e tutto con i colori Prema Racing, che vede stappare lo champagne 2 piloti Ferrari Driver Academy (Camara e Wharton) e uno Junior Mercedes (Antonelli).

In gara il bolognese stacca bene dalla pole e comincia ad accumulare gap dal gruppo, con il brasiliano che lo insegue determinato a lottare fino alla fine. Charlie Wurz, PREMA Racing, dalla seconda fila, stalla in partenza, riuscendo a ripartire poco dopo, senza causare dunque troppi disagi ai piloti alle sue spalle, che sfilano lasciandolo indietro. La testa della gara, con Wharton terzo, si delinea dunque alle prime battute, e rimane invariata nel corso della gara. Antonelli e Camara scappano subito in volata, Wharton si trova isolato, con gap davanti e dietro di sé, può pensare dunque alla gestione della sua gara, in condizioni certo non facili con la temperatura dell’asfalto a oltre 62 gradi centigradi, in quello che è ad oggi l’appuntamento più caldo di stagione.

Nel gruppo si scatena la lotta in zona punti: Taylor Barnard, PHM Racing, dà battaglia e spettacolo in pista nella bagarre con i piloti Alexander Dunne, Marcus Amand e Kacper Sztuka, riuscendo poi a superare il polacco. Appena fuori dalla zona punti infiammano lo show Valerio Rinicella (AKM Motorsport), in una lotta con Pedro Perino (US Racing).

Image

Sono tanti i piloti che mettono le ruote sullo sporco nelle prime fasi di gara, tra questi Andrea Frassineti (Cars Racing) è quello che paga lo scotto maggiore, con la rottura del front wing della sua Tatuus.

A ingaggiare duello con Rinicella è poi Maya Weug, pilota FDA di casa Iron Dames, che passa il pilota romano e se lo mette alle spalle. Charlie Wurz nel frattempo si fa largo dalle retrovie, recuperando posizioni dopo la partenza sfortunata. Spettacolare il suo sorpasso su Perino per arrivare in p11, prima di dare la caccia a Domingues. Poi riesce a passare anche il portoghese di Iron Lynx.

Rinicella nel tentativo di recuperare su Weug è passato anche dal Rookie di Jenzer Motorsport, Valentin Kluss. Il pilota italiano è poi coinvolto in una lunga e spettacolare lotta con Nikita Bedrin (PHM Racing), che lo attacca prima alla staccata del tornantino, la curva più lenta dell’autodromo capitolino, rischiando molto sulle proprie coperture.

I tre piloti PREMA Racing in testa continuano a costruire gap, mentre la gestione delle gomme diventa problematica un po’ per tutti. Amand sembra perdere trazione sul posteriore

All’Uscita alla curva dei Cimini, la vettura con la livrea blu di CRAM Motorsport condotta dal greco Georgis Markogiannis finisce nella sabbia, con conseguente ingresso della Safety Car per consentire il recupero e il ripristino della pista divenuta molto sporca in seguito all’uscita. Il gruppo viene ricompattato con il vantaggio del trio in testa che si annulla. Alla ripartenza nessun problema per Antonelli, che guadagna subito qualcosa con una partenza molto astuta su Camara. Wharton mantiene la posizione ma deve subire attacchi agguerriti da parte di Alex Dunne, che cerca di insinuarsi sul podio con grande determinazione.  

In ripartenza Rinicella deve cedere agli attacchi continui di Nikita Bedrin. Rischia Conrad Laursen, PREMA Racing, ma riesce a portarsi avanti a Martinus Stenshorne (Van Amersfoort Racing), che lotta con il danese e Wurz alla Campagnano, in particolare con l’austriaco è una lunga battaglia, all’esterno della curva del Semaforo in uscita, a ridosso del cordolo, Wurz riesce a stabilirsi davanti.

Brando Badoer, pilota italiano di Van Amersfoort Racing, è coinvolgo in una lotta con Victoria Blokhina, con le due vetture che si affiancano, ma la pilota di PHM Racing ha la peggio e finisce fuori. Mentre più avanti infuria la lotta intestina tra Laursen e Wurz, con il danese che si impone, dietro ai piloti di US Racing.

Si passa sotto la bandiera a scacchi in quest’ordine: 1. Antonelli; 2. Camara; 3. Wharton; 4. Dunne; 5. Barnard; 6. Amand; 7. Sztuka; 8. Laursen; 9. Wurz; 10. Stenshorne.

La classifica dopo gara 1: 1.) Antonelli, 169 pt; 2.) Camara, 165 pt; 3.) Dunne, 120 pt; 4.) Wharton, 94 pt; 5.) Amand, 75 pt; 6.) Wurz, 74 pt; 7.) Sztuka, 70 pt; 8.) Laursen, 52 pt; 9.) Bedrin, 52 pt; 10.) Stenshorne, 49pt.

 

 

Image

Andrea Kimi Antonelli: “è stata una bella gara, difficile perché le temperature sono molto alte ed era difficile gestire la gomma. Credo che abbiamo fatto tutto bene, anche la ripartenza dalla Safety Car è stata molto buona. È stata una bella gara, con questa ho preso la leadership del Campionato e adesso bisogna continuare anche domani. È sempre bello portare il tricolore nel gradino più alto del podio.”

Rafael Camara: "Il passo c'era. Ho avuto difficoltà quando mi avvicinavo, soffrivo molto con le gomme. È stato piuttosto difficile, ma credo che il ritmo fosse buono. Dobbiamo iniziare a lottare come oggi, tornare più forti domani e cercare di vincere le due gare".

James Wharton: "Fin dall'inizio avevo un gap davanti e dietro, quindi ho risparmiato le gomme prima della ripartenza con la Safety Car. Poi, alla ripartenza della Safety Car, bisogna considerare di nuovo gli pneumatici perché si raffreddano un po', ma dopo una o due curve tornano in temperatura. Abbiamo dovuto fare molta gestione delle gomme e anche sotto la safety car era molto caldo perché ci siamo fermati, andavamo molto più piano e di conseguenza l’aria era più calda, quindi ci abbiamo accusato un po’ di surriscaldamento. Alla fine è stata dura con Alex, ma sono riuscito a rimanere in P3, che è un buon risultato, ma mancano ancora due gare a questo weekend.”

Allegati