Grande spettacolo in gara 2: ancora Antonelli a Vallelunga, poi Barnard e Wurz

Esaltante lo show in gara, con uno start movimentato che entusiasma. Camara fuori da gara 2, bloccato da una foratura.
Image

Gara 2 a Vallelunga vede ancora il tricolore sventolare sul gradino più alto del podio, con Andrea Kimi Antonelli che raccoglie la 7° vittoria, la quinta consecutiva. Partendo poleman, il bolognese di PREMA Racing, costruisce gap e gestisce, con attenzione alle gomme sul circuito capitolino, nel weekend più caldo affrontato finora dalle monoposto dell’Italian F.4 Championship. Secondo arriva il britannico di PHM Racing, Taylor Barnard, che guadagna la posizione nel primo giro: “il primo giro è stato una carneficina”, ha commentato il pilota dopo il podio, dicendosi “fortunato” di essere riuscito a guadagnare diverse posizioni in partenza. Terzo sul podio ancora un pilota PREMA, l’austriaco Charlie Wurz che riprende così in mano le redini del weekend dopo la sfortuna di ieri in partenza. Rafa Camara fuori dai giochi nelle prime battute, blcocato da una foratura è costretto al pit-in, adesso il focus del brasiliano è sull’ultima gara (start alle 14.00), con Antonelli che può così allungare in classifica.

La gara parte concitata nelle prime battute, con un’ottima partenza di Kacper Sztuka, US Racing, che si infila subito in P2, dietro ad Antonelli dalla pole stacca bene, ma si ritrova subito costretto a subire gli assalti del pilota polacco per mantenere il vantaggio. A tratti Sztuka riesce a mettere il muso davanti alla vettura del rivale, con i 2 che hanno un contatto alla Campagnano. Non ci sono conseguenze, ma Antonelli riesce ad uscire bene dalla curva e inizia a prendere il largo mettendo secondi tra sé e gli inseguitori.

 

 

Image

Dietro sono invece molto compatti, Sztuka, con Rafa Camara in scia e Charlie Wurz. Dietro Taylor Barnard si infila tra i piloti PREMA. Poi Camara è fermato da una foratura e ed è costretto a tagliare una curva. Nella confusione Sztuka allarga e lascia sfilare Wurz, Barnard e Alexander Dunne (US Racing), passando in P5.

In P6 si stabilisce Marcus Amand, franco finnico di US Racing, poi Conrad Laursen (PREMA Racing), seguito da Martinius Stenshorne (Van Amersfoort Racing) e Nikita Bedrin (PHM Racing).

Proprio questi due sono più avanti coinvolti in una bella battaglia che dà spettacolo sulla pista dell’autodromo intitolato a Piero Taruffi. Alla fine è Bedrin ad avere la meglio, con il norvegese che riesce nuovamente a chiudere a punti nell’assoluto. James Wharton, pilota FDA di casa PREMA Racing, guadagna posizioni dalla P10 e arriva a passare 7° sotto la bandiera a scacchi, completando il terzetto in tuta rossa sul podio di classe Rookie.

In testa si compone il podio, con Taylor Barnard che passa secondo con un sorpasso aggressivo su Wurz, che arriva a mettere le ruote sul prato. Antonelli scappa e rimane indiscusso il suo dominio, con un gap che arriva a atratti anche a superare i 6’’.

Nel gruppo ad offrire un bello spettacolo è anche la pilota di PHM Racing, Victoria Blokhina, che è coinvolta in una bella lotta con Valerio Rinicella (AKM Motorsport). Il pilota romano alla fine ha la meglio dallo scontro, ma nel weekend di Vallelunga la pilota sta offrendo spettacolo in pista con battaglie esaltanti, mettendosi in luce già in gara 1.

Si passa sotto la bandiera a scacchi nell’ordine: 1. Antonelli; 2. Barnard; 3. Wurz; 4. Dunne; 5. Sztuka; 6. Amand; 7. Wharton; 8. Laursen; 9. Bedrin; 10. Stenshorne.

 

 

Image

Andrea Kimi Antonelli: “è stato un bel colpo. La partenza non è stata delle migliori, alla Campagnano ho avuto un contatto con l’avversario dietro di me, dopo ho approfittato della battaglia dietro e sono riuscito ad aprire un bel gap. Poi ho controllato un po’, soprattutto le gomme, devo dire che è stata una bella gara. Alla prossima gara avremo 4 gomme usate, ma con il passo che abbiamo non sarà un problema.”

Taylor Barnard: "la partenza è stata molto movimentata. Sono riuscito a guadagnare qualche posizione in partenza, ma è stata una gara molto buona, ho un ottimo passo. La macchina era davvero ottima, speriamo di ottenere un altro risultato nell'ultima gara. Il primo giro è stato una vera e propria carneficina, ho sfruttato tutte le opportunità che ho avuto.”

Charlie Wurz: "è stato un po' sfortunato il blocco in griglia di ieri, perché avevamo il passo per un altro podio. Alla fine mi sono concentrato su entrambe le gare di oggi. È sicuramente andata meglio, essendo sul podio. Sono stato un po' sfortunato nella lotta per la P2, sono stato spinto fuori pista e sono finito sull'erba, poi non sono più riuscito a recuperare per finire secondo. La P3 è comunque positiva, posso essere contento".

Adesso manca soltanto l’ultimo atto, con gara 3 live alle 14.00.

Allegati