40 piloti da 25 nazioni in pista al Red Bull Ring

Al via la prima sessione del round 5, sotto la pioggia austriaca
Image

 

Sono 40 i piloti, di 25 diverse nazionalità, a scendere in pista per il 5° round dell’Italian F.4 Championship certified by FIA al Red Bull Ring. Tra i nuovi arrivi nella serie in monoposto di ACI Sport promossa da WSK Promotion l’americano Ugo Ugochukwu, che, dopo gli ottimi risultati nella serie britannica, esordisce nella competitiva Formula 4 tricolore vestendo i colori di PREMA Racing. Esordi poi anche nella scuderia olandese Van Amersfoort Racing, che porta al via di Spielberg il pilota britannico Arvid Lindblad, e in quella tedesca US Racing con lo statunitense David Zachary. Il Red Bull Ring è anche teatro dell’esordio del neo quindicenne Nicola Lacorte, Iron Lynx, che correrà, dopo aver già quest’anno in diverse occasioni testato in pista, portando le insegne di Cetilar Racing. Ancora nuovi arrivi poi con Maffi Racing che raddoppia lo sforzo e schiera l’argentino Juan Francisco Soldavini Nores al fianco dello svizzero Elia Sperandio. Ad aggiungersi ai cambiamenti rispetto allo scorso round, Alfio Andrea Spina, pilota siciliano, in Austria vestirà i colori di BVM Racing, affiancando il norvegese William Karlsson e il coreano Kim Hwarang.

Rispetto al round 4, prima della pausa estiva, un importante cambiamento in pista è anche quello climatico. Si corre sul bagnato. La prima sessione di test collettivi, che si tiene al giovedì per fare spazio al programma a 4 gare del weekend, è colpita da una pioggia battente che causa qualche difficoltà ai piloti. La sessione è infatti interrotta da 2 bandiere rosse, entrambe comminate per piloti insabbiati, la seconda delle quali esposta a meno di 2 minuti dal termine, pone fine alla sessione.

 

 

Image

Il giro più veloce è segnato Andrea Kimi Antonelli (1:45.323), pilota PREMA Racing e attuale leader di classifica, che porta a casa il miglior crono al penultimo dei 15 giri compiuti. Secondo a +0.158 è il polacco di casa US Racing, Kacper Sztuka, quindi Taylor Barnard, pilota britannico di PHM Racing, che segue a +0.222 dal leader di prova. Ancora, i piloti a mantenersi dentro al secondo di gap sono poi Alexander Dunne, US Racing, con +0.392; Anthony James Wharton, PREMA Racing, a +0.744; il nuovo arrivo del team vicentino Ugochukwu a +0.785; Nikhil Bohra per US Racing, con +0.859; Rafael Camara, PREMA Racing, primo tra gli inseguitori di Antonelli in classifica piloti, lo segue in prova con l'ottavo miglior tempo a +0.927; quindi Maya Weug, pilota belga-spagnola-olandese di Iron Dames, con +0.962.

 

Ancora in pista nella serata alle 17.10 per una seconda sessione di test collettivi da 40’. Venerdì 9 settembre le due sessioni di qualifica da 20’ al via alle 14.15 e alle 14.43. Sabato 10 settembre gara 1 (25’ + 1 giro) al via alle 9.10, seguita da gara 2 alle 14.45. Domenica 11 settembre gara 3 alle 10.35 e gara 4 allo start alle 17.25.

Tutte le sessioni di gara saranno trasmesse in diretta sui canali Facebook e Youtube dell’Italian F.4 Championship e su Motorsport.com.