Oltre 40 piloti da tutto il mondo pronti a darsi battaglia nel Tempio della Velocità

Questo fine settimana si torna in pista con il penultimo round dell'Italian F.4 Championship 2022
Image

A rispondere all’appello dell’Italian F.4 Championship promoted by ACI Sport e WSK Promotion sono piloti di 30 diverse nazionalità e 5 diversi continenti, schierati in pista da ben 16 diversi team. Dopo la tappa austriaca il Campionato ritorna in patria per uno degli appuntamenti più attesi nel tricolore: la Tempio della Velocità.

All’Autodromo Nazionale Monza, che proprio nel 2022 festeggia il centenario, non si risparmieranno le battaglie sui 5793 metri del circuito, uno dei tantissimi teatri della Formula 1 che da sempre sono parte anche del calendario dell’Italian F.4.  Sul circuito brianzolo si arriva con Andrea Kimi Antonelli, Prema Racing, leader di classifica; seguito poi dal compagno di squadra Rafael Camara. In terza piazza, sempre più insidioso dopo l’exploit del Red Bull Ring, l’irlandese di US Racing Alexander Dunne.

Con tanti nuovi ingressi e ritorni, che continuano a sottolineare il grande interesse che la serie italiana è riuscita nel tempo a riscuotere ritagliandosi un ruolo di vertice nel panorama internazionale, saranno però tante le incognite, a partire dall’aumento del traffico che aggiungerà difficoltà già nelle sessioni di qualifica.

Il programma del weekend prevede un inizio anticipato, con una sessione di test collettivi già al giovedì, in pista dalle 13.00 alle 17.00. Poi sarà il turno, venerdì 7 ottobre, delle due sessioni di prove libere, dalle 10.20 alle 11.00, quindi di nuovo dalle 13.00 alle 13.40. Sabato 8 ottobre si scende in pista al mattino con le qualifiche, con la prima sessione in pista dalle 8.30 alle 8.45, e poi dalle 8.55 alle 9.10 per la sessione conclusiva. Ancora al sabato la prima gara del weekend, pronta a scattare alle 15.10 per i consueti 30 minuti +1 giro. Le rimanenti due gare del fine settimana saranno al via domenica 9 ottobre, con gara 2 alla 9.10 e gara 3 a concludere il fine settimana di motorsport targato ACI al via alle 17.10.

Le tre gare del fine settimana saranno trasmesse in diretta sulle pagine Youtube e Facebook dell’Italian F.4 (eng), su www.motorsport.com (ita/eng) e su ACI Sport TV (ita).

È possibile accedere gratuitamente all’evento, tutte le informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale dell’Autodromo Nazionale Monza al seguente link: https://www.monzanet.it/en/events/aci-racing-weekend-2/