Dopo la prima pole della stagione, arriva per Wurz la prima vittoria a Monza

L'austriaco di Prema Racing trionfa su 43 avversari, poi Dunne e Sztuka per US Racing
Image

Gara 1 a Monza è il trionfo di Charlie Wurz. Il pilota di Prema Racing porta a casa la prima vittoria dell’anno dopo aver conquistato questa mattina la sua prima pole nell’Italian F.4 2022. L’austriaco, figlio d’arte, riesce nell’impresa proprio a Monza, nel round che vede in pista 44 vetture contemporaneamente, un appuntamento da record senza precedenti. Trova lo spazio questa mattina per piazzare il giro vincente, poi in gara è costretto a guardarsi sempre alle spalle, in una pista con la costante pressione degli avversari in scia, ma si mantiene primo dall’inizio alla fine, nonostante le numerose Safety Car che vanificano il vantaggio e lo costringono a gestire numerose ripartenze. Particolarmente rischiosa per la sua supremazia poteva essere la ripartenza sul giro finale, ma l’austriaco mantiene la freddezza e porta a casa il risultato senza particolari problemi.

Quello di Charlie Wurz è un nome già noto, non solo per la vittoria nella serie UAE all’inizio dell’anno ed aver già calcato il podio dell’Italian F4, assoluto e di classe, numerose volte nel corso della stagione. Già nel 2020 il suo talento era stato notato dai professionisti della Scuola Federale di ACI Sport, che lo avevano invitato a partecipare al Supercorso Federale, dove aveva ottenuto ottimi risultati, portando a casa la vittoria tra i piloti Karting.

Con lui sul podio ci sono due piloti US Racing: Alexander Dunne e Kacper Sztuka. Proprio l’irlandese, ancora in lotta per il titolo, rosicchia punti su Antonelli (fuori dalla zona punti in seguito alla rottura dell’ala anteriore) e supera Camara guadagnando la P2 anche nella classifica assoluta. Nel primo giro scivola in P6 per un piccolo errore, ma riesce a recuperare e tornare davanti. Anche per il polacco Sztuka il podio in gara 1 a Monza si tratta di un ritorno al successo, già vincitore di due gare quest’anno (a Imola e in Austria), torna a mostrare la sua grande velocità, con ottimi auspice in vista della doppia gara di domani. Il brasiliano di PREMA Racing chiude in P4, scivolando così terzo in classifica assoluta, calca però secondo il podio di classe dietro a Wurz. Lotta a lungo ruota a ruota con Dunne, ma viene passato, perdendo terreno in una gara certamente non facile.

 

 

Image

Quinta piazza al pilota del Mozambico Pedro Perino (US Racing), seguito da britannico di Van Amersfoort Racing Arvid Lindblad. Lindblad conquista con il piazzamento anche la P3 nel podio Rookie. P8 al Rookie di Jenzer Motorsport, Valentin Kluss, pilota in crescita nella competitive serie italiana, con prestazioni sempre convincenti. Chiude nono il figlio d’arte della scuderia Van Amersfoort Racing, il brasiliano Emerson Fittipaldi Jr, che nel Tempio della Velocità torna a punti anche nella classifica assoluta. Chiude la top 10 Jonas Ried, tedesco di PHM Racing. Degna di nota è la rimonta di Andrea Kimi Antonelli, che quindi in P11 dopo essere costretto al pit in per sistemare la sua vettura che perde il front wing per un contatto nel gruppone a pochi secondi dallo start, all’ingresso di curva 1. Il bolognese riparte dal fondo e macina sorpassi fino a riportarsi al margine della zona punti.

Poco dopo sono fuori anche Hadrien David (R-ace GP), che si gira e viene colpito dal pilota cinese Liu Qi Rui (AKM Motorsport), entrambi alla gara d’esordio nell’Italian F.4 Championship 2022. Arriva il ritiro anche per Giovanni Maschio (AS Motorsport), Oleksander Partyshev (Jenzer Motorsport), Nicola Lacorte (Iron Lynx) e Brando Badoer (Van Amersfoort Racing). Particolarmente impressionante poi il contatto in pista che coinvolge Valerio Rinicella (AKM Motorsport), Maya Weug (Iron Dames) e Ivan Franco Domingues (Iron Lynx), ma i dispositivi di sicurezza delle nuove Tatuus T421 rispondono alla perfezione, con i piloti che si fermano sul finale di gara, ma non riportano conseguenze.

Adesso è il turno di gara 2, Domenica 9 ottobre, alle 10.10; quindi l’ultima del fine settimana, gara 3 al via alle 17.10. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su ACI Sport Tv, Motorsport.tv e sui canali Facebook e Youtube dell’Italian F.4 Championship.

 

 

Image

Charlie Wurz: "non è stata una gara facile, è stata molto impegnativa, ma allo stesso tempo molto divertente. Ad ogni giro abbiamo lottato, con molti scontri fianco a fianco, alla fine abbiamo lottato duramente e siamo arrivati in testa. Sono molto felice e grato alla squadra. La prima pole position e la prima vittoria nello stesso fine settimana, su una pista storica come Monza, è davvero fantastico. Devo davvero ringraziare la squadra e sono davvero felice. Non vedo l'ora che arrivi domani".

Alexander Dunne: "sono molto contento, in questa gara sapevo che sarebbe stata più una questione di tecnica di gara che di velocità, soprattutto per la natura della scia qui a Monza. La tecnica di gara è qualcosa in cui sono stato molto bravo tutto l'anno e che mi ha aiutato in tutte le mie gare. Oggi ho fatto davvero il mio gioco, dopo il primo giro sono sceso al sesto posto e tornare al secondo è stato un ottimo risultato. Il campionato si sta mettendo bene e ogni volta recuperiamo margine un po' alla volta, sono davvero felice.”

Kacper Sztuka: "la gara è stata abbastanza buona, la partenza è stata molto veloce. Sono arrivato in P3, ho dovuto gareggiare con Marcus [Amand], è stato piuttosto difficile e Alex mi ha raggiunto, ma nel complesso sono abbastanza soddisfatto della gara e credo che abbiamo lottato per la vittoria.”

 

Diversi piloti ricevono 10 secondi di penalità post gara, Conrad Laursen perde invece 3 posizioni sulla griglia di gara 2. Il dettaglio nella classifica allegata.