Antonelli conquista il Mugello Circuit, e segna il record di vittorie. festa Prema sull'ultimo podio

3 su 3 per il bolognese e l'ultimo podio dell'anno tutto PREMA Racing con Ugochukwu e Wurz
Image

Andrea Kimi Antonelli sigla un trionfo completo nell’ultimo weekend di gara della stagione 2022. Conquista l’Italian F.4 2022 nella sua stagione Rookie, con la conferma matematica che arriva già al sabato. La corona di Campione non arresta però la sua fame di vittoria: dopo aver replicato il successo in gara 2, fa 3 su 3. Adesso sono 13 le vittorie totali, è record nella serie. Antonelli vince l’ultima gara dell’anno e festeggia un successo eccezionale davanti ai tanti sostenitori.  È festa grande in casa PREMA Racing, che chiude l’ultima gara dell’anno con 3 piloti sul podio. Ad accompagnare il Campione ci sono infatti Ugo Ugochukwu in seconda piazza, seguito da Charlie Wurz. Il sipario cala sulla stagione da record della serie tricolore in monoposto promossa da ACI Sport e WSK Promotion, con la scuderia di Grisignano di Zocco che fa bottino pieno: il titolo dedicato ai Team era già in banca dal round 9 di Monza, adesso arriva con Antonelli anche la conferma nell’Assoluto e nella classe Rookie.

Niente da fare per gli oppositori, su tutti Alexander Dunne, US Racing, che mantiene viva la competizione fino all’ultimo round, poi continua a lottare e ottiene nel fine settimana 2 secondi posti nelle prime due gare dell’anno. Chiude gara 3 con il ritiro, dopo aver lottato nuovamente per la seconda piazza riceve un drive through per aver innescato l’incidente che elimina dalla gara al primo giro il compagno di squadra Kacper Sztuka e il diretto rivale Rafael Camara. Conclusione amara, ma resiste in seconda piazza nella classifica assoluta. Terzo è proprio il brasiliano Camara, nonostante la sfortuna nell’ultima gara.

Non si sono certo risparmiate le emozioni nella corsa che ha fatto calare il sipario sul Campionato: 41 vetture in pista in una battaglia ricca di sorprese già dal primo giro. Al termine, dopo il trio Prema, si piazza Martinius Stenshorne, Van Amersfoort Racing. P5 per l'australiano James Wharton, PREMA Racing, seguito dall'inglese Tatylor Barnard, con i colori di PHM Racing. Settima piazza per Nikhil Bohra, US Racing, seguito da una coppia di piloti Van Amersfoort, Arvid Lindblad e Brando Badoer. A chiudere la top 10 c'è il pilota PHM Racing Nikita Bedrin.

 

Image

 Andrea Kimi Antonelli:è stata una partenza un po’ caotica perché c’è stato subito l’incidente. Ho fatto una buona partenza e sono riuscito a prendere la prima posizione, da lì ho cercato di riaprire sempre il gap dopo ogni Safety Car, devo dire che abbiamo gestito tutto bene e sono molto contento di finire così l’anno. [Riassumendo il 2022 in una parola] Dovrei dire ‘emozionante’. Siamo partiti male, però dopo siamo riusciti a rialzarci in piedi e vincere il Campionato.”

Ugo Ugochukwu: “facendo solo due round nell’italiano è stato un po’ difficile imparare subito le piste. Secondo me è andata bene per finire la stagione con un altro podio in seconda posizione. Sono molto contento, vorrei ringraziare tutto il Team Prema per avermi dato il Benvenuto. Ho fatto tanta buona esperienza in queste gare.”

Charlie Wurz: "è stato un inizio di stagione un po' difficile, ma alla fine abbiamo ottenuto molti più podi, una vittoria e una pole position. Possiamo essere molto soddisfatti della fine della stagione, vorrei solo che potessimo migliorare un po' l'inizio. Sono comunque molto contento. Ringrazio la squadra, che è stata fortissima tutto l'anno negli Emirati Arabi e in Italia. Sono davvero forti e motivati. Non potrò mai ringraziarli abbastanza. Sono davvero felice di concludere la stagione in questo modo, su un podio, non ci può essere modo migliore di concluderla. Un grande grazie alla squadra e anche al campionato".

 

QUI LE CLASSIFICHE