Andrea Kimi Antonelli: Volante e Casco d'Oro alle premiazioni di Autosprint e ACI

Il pilota bolognese porta a casa i massimi riconoscimenti della serata dopo la stagione da sogno in Formula 4
Image

Andrea Kimi Antonelli incornicia ufficialmente la sua stagione da record sul palco delle premiazioni dei Caschi d’Oro di Autosprint e Volanti ACI. Il driver bolognese classe 2006 non poteva fare di meglio nella stagione 2022. Il giovane prodigio non è sfuggito all’occhio attento della Federazione italiana che ne ha cullato il talento sin dagli albori della carriera nel karting, seguendolo nel percorso di crescita all’interno del vivaio della Scuola Federale ACI Sport, prima di ricevere le meritate attenzioni di Mercedes con il programma dedicato alle giovani leve. Al termine di una fruttuosa carriera nel karting, nonappena 15enne ha esordito nell’Italian F.4 Championship nel round finale di Monza nel 2021, salendo per tre volte sul podio. La sua nascente carriera in monoposto è poi proseguita lo scorso anno con la vittoria del Supercorso Federale della Scuola Federale ACI Sport. Nel 2022 ha ripreso da dove aveva interrotto, prendendo parte all’Italian F.4 Championship e vincendo il Tricolore con il numero record di 13 vittorie. Non finiscono qui però i successi dell’anno per Andrea Kimi Antonelli, che mette in bacheca anche la vittoria nel campionato tedesco di Formula 4 e la medaglia d’oro in F.4 ai FIA Motorsport Games, con una prestazione da incorniciare, che accompagna il team azzurro sul gradino più alto delle Olimpiadi del motorsport.

 

Image

Il suo impegno, costellato di successi nel corso della prima stagione completa in Formula 4 che lo ha visto correre sotto le insegne team PREMA Racing, è stato pertanto definitivamente incorniciato con i massimi riconoscimenti della serata di gala dedicata alle Stelle del motorsport nazionale e internazionale: il Casco d’Oro di Autosprint e il Volante d’Oro ACI. Antonelli è salito sul palco poi anche per ricevere la targa di riconoscimento per l’impegno profuso in rappresentanza dell’Italia ai FIA Motorsport Games, raggiunto da tutti i compagni di squadra che hanno vestito la maglia azzurra a Marsiglia.

“Ringrazio tutti per l’invito, sono veramente onorato di essere qui con tutti voi. È stata una bellissima stagione, con tantissimi successi. Adesso siamo concentrati sul prossimo anno, bisognerà fare bene altrettanto. Voglio ringraziare tutta la mia famiglia, tutti i miei sponsor, soprattutto Prema che mi ha aiutato tantissimo in questa prima vera stagione in F.4 e sono contentissimo di poter continuare con loro.” ha commentato Andrea Kimi Antonelli intervistato sul palco prima delle foto di rito, proseguendo poi con il ringraziamento alla Federazione italiana per il supporto ricevuto sin dai tempi del karting.
“Riponiamo tanta fiducia in te, abbiamo bisogno dei ragazzi della vostra generazione, che diventeranno fra poco i Campioni della Formula 1” è stata la risposta del Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, il quale ha sottolineato sul palco l’importanza del lavoro finora svolto dal giovane driver bolognese, annoverandolo tra le “punte di diamante” delle nuove generazioni di piloti lanciati verso il successo nel mondo delle monoposto.

 

Image

La serata dei Caschi d’Oro di Autosprint e Volanti ACI, tenuta mercoledì 21 dicembre al PalaCongressi di Bologna, in presenza del Direttore di Autosprint Andrea Cordovani e del Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani, illustri padroni di casa, e presentata da Federica Masolin e Camilla Ronchi è andata in onda integralmente su ACI Sport TV. Tra le premiazioni dei protagonisti della stagione automobilistica 2022 e gli interventi dei personaggi illustri, anche un intervento video del Presidente FIA Ben Sulayem che ha ulteriormente impreziosito la serata, aperta con il ricordo dell’Ing. Mauro Forghieri. È possibile rivedere la diretta streaming della trasmissione sulla pagina Facebook di ACI Sport TV a questo link.