Ivan Domingues firma con VAR per l'Italian F.4 Championship 2023

Al via della sua seconda stagione nell'Italian F.4 Championship, il giovane portoghese gareggerá  al fianco di Brando Badoer, Jack Beeton e Matheus Ferreira, tutti recentemente annunciati dalla squadra

 (Comunicato dell'ufficio stampa Van Amersfoort Racing)

Il Team Van Amersfoort Racing è lieto di annunciare l'ingaggio dell'astro nascente Ivan Domingues nella propria squadra di F4. Al via della sua seconda stagione nell’Italian F.4 Championship, il giovane portoghese gareggerà al fianco di Brando Badoer, Jack Beeton e Matheus Ferreira, tutti recentemente annunciati dalla squadra.

Nonostante abbia solo 16 anni, Domingues ha già trascorso metà della sua vita a correre. Ha scoperto il karting all'età di otto anni e da allora ha lavorato per migliorare le sue capacità di gara. Nel 2019 sono arrivati i primi successi agonistici, gareggiando in campionati karting di alto livello come lo SKUSA Super Nationals, il Campionato Europeo FIA, la WSK Euro Series e la South Garda Winter Cup. Domingues ha continuato a gareggiare con successo in queste prestigiose serie di gare che si sono rivelate fondamentali per il suo sviluppo come pilota.

Il passaggio dal karting alla monoposto è avvenuto nel 2021, quando Ivan ha testato una vettura di Formula 4 in preparazione della sua campagna F4 UAE del 2022. I primi turni del campionato sono stati dedicati all'apprendimento della vettura e alla familiarizzazione con le dinamiche di gara, ma con l'avanzare della stagione Domingues ha finito per conquistare diversi podi nella sua stagione inaugurale in F4. Nello stesso anno, il giovane pilota portoghese ha accettato la sfida di partecipare al Campionato italiano F4 2022, dove ha ottenuto regolarmente punti.

Ora Domingues torna nella serie F4 più competitiva del mondo, con la squadra olandese Van Amersfoort Racing. Con il primo appuntamento che si svolgerà ad aprile sullo storico circuito di Imola, l'Italian F4 Championship visiterà sette circuiti di alto livello distribuiti tra Italia, Francia e Belgio.

"Siamo molto felici di dare il benvenuto in squadra a Ivan", afferma Rob Niessink, CEO di Van Amersfoort Racing. "È un pilota di talento che ha dimostrato chiaramente la sua determinazione l'anno scorso. Nuovo alla serie, è stato in grado di spingere forte, ottenendo sia punti che podi nel suo primo campionato di F4. Sicuramente la sua esperienza lo aiuterà nella prossima stagione. Inoltre, il nostro team si impegna al massimo per aiutarlo a raggiungere il suo pieno potenziale, sia in pista che fuori. Non vediamo l'ora di iniziare presto con i test pre-stagionali in programma la prossima settimana al Mugello!".

L'edizione 2023 del Campionato Italiano F4 promette di portare un numero record di piloti sulla griglia di partenza, rendendo la serie ancora più competitiva di quanto non lo sia già stata negli anni passati.

"Sono estremamente entusiasta di tornare nella serie con Van Amersfoort Racing!", commenta Domingues. E prosegue: "L'anno scorso è stata una grande esperienza di apprendimento in cui ho potuto conoscere sia la macchina che i circuiti. Ora so cosa aspettarmi e questo mi ha aiutato molto nella preparazione della stagione. Durante il periodo invernale ho trascorso del tempo con la squadra e ho potuto conoscere l'equipaggio con cui lavorerò. Il loro livello di dedizione è impressionante e non vedo l'ora di fare una bella stagione insieme a loro!".

Van Amersfoort Racing è una scuderia professionale con sede nei Paesi Bassi. È stata fondata da Frits van Amersfoort nel 1975. Da allora, VAR ha costruito una lunga tradizione di supporto ai piloti emergenti nel loro percorso verso livelli più alti. Piloti come Max e Jos Verstappen, Charles Leclerc, Mick Schumacher, Kevin Magnussen e Giedo van der Garde hanno corso per l'omonima scuderia di Frits van Amersfoort nelle fasi iniziali della loro carriera, prima di approdare alla Formula 1.