Kacper Sztuka vola verso la vittoria della prima gara dell'anno

Il polacco di US Racing mostra un ritmo incredibile dopo una partenza impeccabile

Image

La prima gara della stagione va al pilota polacco Kacper Sztuka, velocissimo nel weekend inaugurale aveva guadagnato la pole nel gruppo B in qualifica, sfruttando al meglio il vantaggio con una partenza impeccabile che lo porta a staccare il gruppo dopo pochissimi giri. Il margine cresce ed è gestito magistralmente dal pilota del team US Racing, che arriva a a oltre 3 secondi dal più diretto inseguitore. Solo sul finale Brando Badoer, pilota italiano di Van Amersfoort Racing, sfoggiando una guida perfetta sulla pista dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola – una delle più veloci del calendario dell’Italian F.4 – riesce a macinare secondi. Badoer riduce il margine preparandosi all’assalto finale all’ultimo giro, ma non riesce a concludere l’opera e chiude secondo con un distacco ridotto (+0.641).

Terzo sul podio assoluto e vincitore della gara Rookie è il toscano Nicola Lacorte (Prema Racing), a sua volta poleman del proprio gruppo, che porta a casa un risultato estremamente positivo già alla prima occasione del weekend.  Lacorte durante l’inverno, in preparazione alla stagione, aveva preso parte e vinto il Supercorso tenuto dalla Scuola Federale ACI Sport.

P4 e seconda piazza Rookie per Akshay Bohra, US Racing, che incassa punti preziosi in ottica stagione, iscrivendo il proprio nome tra quello dei più competitivi pretendenti al titolo 2023. Alfio Spina, BVM Racing, segue in P5. Il siciliano non si lascia sfuggire il primo appuntamento dell’anno in zona punti, potendo contare già su una discreta esperienza con il Team che nel 2022 aveva visto le sue prestazioni crescere esponenzialmente, al netto di alcune sfortune in gara.

 

Image

Sesta piazza per Zachary David, US Racing. Il Maltese è il terzo pilota sul podio Rookie, guadagna gli onori del podio dopo una lunga mattaglia con il romano Matteo De Palo (R-ace GP). Poi de Palo è convolto, proprio sul penultimo giro, in un contatto con James Wharton (PREMA Racing) che costringe entrambi a fermare la vettura a bordo pista.

P7 per Rashid Al Dhaheri, all’esordio assoluto in gara chiude la prima a punti con grande soddisfazione, seguito da James Egozi, PHM Racing. Entrambi avevano preso parte all’edizione 2022 del Supercorso Federale della Scuola Federale ACI Sport questo inverno, in preparazione della stagione d’esordio nella categoria.

Nona piazza per Tuukka Taponen, il finlandese di Prema Racing, mentre chiude la zona punti Enzo Deligny (AKM Motorsport), nono sotto la bandiera a scacchi ma poi penalizzato con 10 secondi per un incidente in gara con il driver cinese di US Racing Ruiqi Liu.

Tina Hausmann, AKM Motorsport, dopo una gara difficile che la vede coinvolta in un contatto con Aurelia Nobels (Prema Racing), chiude prima tra le donne.

 

Image

Kacper Sztuka: “la partenza è stata molto buona fin dal semaforo, e anche la prima parte della gara è andata molto bene. Credo che abbiano iniziato a lottare un po' dietro di me, per questo ho potuto accumulare un distacco maggiore. Poi Brando ha recuperato un po', ma comunque l'ho tenuto dietro e sono felice di aver vinto".

Brando Badoer: “oggi ho visto che la vittoria era possibile, ho visto che andavo più forte degli altri. Sono rimasto concentrato fino alla fine per prendere Sztuka. Mi è mancato un pelino. Purtroppo ai primi giri ho perso un po’ di tempo con gli altri e lui è riuscito a scappare. Ci sono arrivato vicino, però è la prima di campionato, l’importante era fare punti e fare buoni risultati. Oggi ci siamo riusciti, stiamo concentrati, ci proviamo domani!”

Nicola Lacorte: “è partito tutto da ieri con la P2 in qualifica che ci ha portati davanti per poterci giocare il podio. Sono molto contento del passo che abbiamo avuto. La partenza poteva essere meglio, ma abbiamo recuperato durante la gara. Di sicuro il Supercorso mi ha portato a un livello superiore, lavorando anche con gli istruttori, con Pirelli, sull’usura gomme, il warm up è importantissimo…mi hanno fatto aprire gli occhi su molti aspetti che spesso si danno per scontati. Di sicuro è anche grazie a loro se ora sono qui.”