Ugo Ugochukwu, buona la prima! L’americano di Prema Racing vince la gara dei gruppi A-B

Sul podio Arvid Lindblad e Zachary David

Image

Ugo Ugochukwu vince la gara del gruppo A-B, la prima che coinvolge l’americano junior McLaren di Prema Racing. Convincente la sua prestazione, capace di recuperare le difficoltà iniziali, in cui aveva perso il vantaggio della pole position in favore di Kacper Sztuka (US Racing): riprende la P1 con un sorpasso all’esterno e costruisce gap fino alla vittoria incontrastata. Lo accompagna sul podio il compagno di squadra Arvid Lindblad. Il londinese, pilota junior Red Bull, è autore di una gara molto intelligente, attende il suo momento e approfitta della bagarre tra Ugochukwu e Sztuka per ottenere il secondo gradino del podio. Terza piazza per Zachary David, con il maltese che porta nuovamente sul podio il team US Racing.  È sfortunato stavolta il compagno di squadra Sztuka, ancora autore di una grande gara dopo la prima vittoria di oggi (gara 1, gruppi B-C), combatte per nel gruppo di testa finché è fermato da un problema e costretto al pit-in.  

P4 per il portoghese Ivan Domingues, Van Amersfoort Racing, seguito dal siciliano Alfio Spina, in gara con i colori di BVM Racing. Ottimo il lavoro di Spina nel contenere gli assalti dell’insidioso Tuukka Taponen, pilota finlandese Ferrari Driver Academy sotto le insegne di Prema Racing. Velocissimo in pista Taponen, tenta a più riprese di risalire la classifica, passa sesto sotto la bandiera a scacchi, ma sfila in P9 per una penalità di 10 secondi in seguito alla collisione che costringe al ritiro Gianmarco Pradel (US Racing).

Valentin Kluss, PHM Racing, chiude sesto, seguito dall’esordiente Rashid Al Dhaheri, Prema Racing. Ottavo arriva Enzo Deligny, pilota francese di AKM Motorsport, mentre chiude la zona punti Jesse Carrasquedo in gara per BVM Racing.

 

 

Image

Appena al di fuori della top 10, Aurelia Nobels, pilota Ferrari Driver Academy di Prema Racing guadagna la vittoria nel femminile ed è la più veloce in assoluto tra i piloti in pista oggi a Imola nell’Italian F.4 con una velocità massima record di 252,3 km/h.

Particolarmente degne di nota, tra le tante battaglie che infiammano la pista nella seconda gara dell’Italian F.4 Championship all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, i duelli tra Guido Luchetti (Airflow Racing) e Ismail Akhmed (Van Amersfoort Racing) e la lunga lotta tra Tina Hausmann (AKM Motorsport) e Nandavhud Bhirombhakdi (PHM Racing).

Domani, domenica 23 aprile, sarà la volta di gara 3 (C-A) al via alle 10.00, quindi l’ultima gara del finesettimana al via alle 18.00. Tutte le gare avranno la durata di 25’ + 1 giro e saranno trasmesse in diretta con commento inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell’Italian F.4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); mentre andranno in onda con commento italiano su ACI Sport TV (canale sky 228), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.

 

L’accesso al pubblico è libero e consentito nelle Tribune Start 1 (Ex A) e Start 3 (Ex I), aperte il 21, 22 e 23 aprile. Il paddock sarà chiuso al pubblico.

 

Image

Ugo Ugochukwu:è stata una gara molto buona. Ho perso la prima posizione all’inizio, ma sono riuscito a riprenderla all’esterno. Da lì ho solo spinto più che potevo fino alla fine. Sono contentissimo di prendere la prima vittoria della stagione. Devo ringraziare Prema per tutto il lavoro in questo weekend”.

Aurelia Nobels: “è andata piuttosto bene, abbiamo fatto una buona partenza e poi c'erano molte macchine dietro di me. Ho cercato di concentrarmi per arrivare sugli altri [davanti], e ho potuto resistere agli altri [dietro]. Abbiamo chiuso in P1 tra le donne e in P11 in classifica generale, credo sia un buon risultato per la mia prima gara nel Campionato Italiano. Sono abbastanza contenta e lavoreremo di più per la prossima".

Allegati