3 gare con oltre 30 piloti in pista nel corso del weekend sulla riviera romagnola
L’Italian F.4 Championship torna in pista con il secondo round stagionale, ancora in Emilia Romagna, questa volta al Misano World Circuit. La pista intitolata a Marco Simoncelli ospiterà il format “classico” del Campionato italiano, con 3 gare nel corso del weekend, tutte sulla misura di 30’ + 1 giro.
Sulla pista della riviera romagnola si arriva con Arvid Lindblad leader di classifica, dopo due podi e una vittoria portati a casa a Imola per il round inaugurale della serie. Il britannico di PREMA Racing, pilota junior Red Bull, capitanerà uno schieramento di 33 Tatuus al via; dovrà però guardarsi principalmente dalle incursioni dei compagni di Team, attualmente P2 e P3 dopo il primo round: il pilota toscano Nicola Lacorte e lo statunitense junior McLaren Ugo Ugochukwu. Non mancherà in pista Alfio Spina, dopo la performance estremamente positiva di Imola che gli è valsa la quarta piazza in classifica piloti, l’obiettivo sarà sicuramente continuare la scalata verso il successo. Il siciliano, affiancando Andrea Frassineti, è parte del duo schierato da BVM Racing.
A chiudere la line-up da 7 vetture di PREMA Racing saranno poi il trio di piloti junior Ferrari Tuukka Taponen, James Wharton e Aurelia Nobels, quindi l’emiratino Rashid Al Dhaheri.
Di tutto rispetto anche l’attacco a 5 punte proposto da US Racing, con Gianmarco Pradel, David Zachary, Akshay Bohra, Kacper Sztuka (già vincitore della gara di apertura a Imola) e il pilota cinese Ruiqi Liu. Rimane invariata anche la formazione a 5 di Van Amersfoort Racing con l’Alpine Academy Matheus Ferreira, poi Ismail Akhmed, l’italiano Brando Badoer, Ivan Domingues e Jack Beeton. Quartetto in pista per il team tedesco PHM Racing, con Valentin Kluss, James Egozi, Nandavhud Bhirombhakdi e Victoria Blokhina.
Cambia invece la line-up di AKM Motorsport, che scende in pista con 3 vetture, con Davide Larini e Tina Hausmann, a cui si aggiunge Frederik Lund, pilota danese alla prima nell’Italian F.4 Championship 2023, dopo aver esordito lo scorso anno.
Tris per Jenzer Motorsport, con Hwarang Kim, Ethan Ischer e Ariel Elkin; mentre saranno 2 i piloti in pista per R-ace GP, l’italiano Matteo Quintarelli e il francese Raphael Narac.
Unici rappresentanti in pista del proprio team saranno invece i piloti italiani Manuel Quondamcarlo e Guido Luchetti, rispettivamente per AS Motorsport e Airflow Racing.
Il programma del weekend prevede 3 gare da 30 minuti + 1 giro, ma prima dello start ufficiale delle ostilità in pista, sarà la volta dei turni di prove libere, venerdì 5 maggio, in due sessioni da 40’ al via alle 8.40 e alle 11.55. Già nella serata di venerdì le qualifiche, in pista in due sessioni da 15’ intervallate da dieci minuti di pausa, scatteranno alle 17.45. Sabato 6 maggio sarà una giornata ricca di emozioni, con due gare in pista. Gara 1 sarà al via alle 12.10, seguita poi in serata da gara 2, ai blocchi di partenza alle 17.35. Domenica 7 maggio gara 3 aprirà la seconda giornata dell’ACI Racing Weekend Misano, al via alle 9.00. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Italian F.4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.