Arvid Lindblad in seconda piazza, poi James Wharton per un terzetto PREMA Racing
Gara 1 dell’Italian F.4 Championship apre il ricchissimo programma del secondo ACI Racing Weekend. Arriva la prima vittoria per il finlandese Tuukka Taponen, che scatta perfettamente dalla pole mettendosi dietro i 32 avversari e mantiene salda la leadership fino alla sfilata sotto la bandiera a scacchi. Arvid Lindblad, leader di Campionato dopo la grande performance di Imola, chiude in seconda piazza, in attesa delle prossime due gare del weekend in cui si è guadagnato il primo blocco della griglia di partenza. Terzo è James Wharton, che chiude così il trio di PREMA Racing sul podio. L’australiano torna a calcare il podio dopo aver festeggiato con lo champagne in 5 dei 7 round del 2022.
Kacper Sztuka, US Racing, ha concluso la prima gara del weekend quarto con un sorpasso nelle fasi finali sull’italiano di Van Amersfoort Racing, Brando Badoer. Badoer passa quinto sotto la bandiera a scacchi, con la posizione guadagnata ai danni di Ugo Ugochukwu, l’americano di PREMA Racing chiude quindi in sesta piazza.
L’emiratino di Rashid Al Dhaheri chiude settimo davanti a Nicola Lacorte, entrambi portacolori di PREMA Racing. P9 per Gianmarco Pradel, Australiano di US Racing, che è a lungo coinvolto nella dura bagarre con Valentin Kluss, pilota tedesco di PHM Racing, e l’italiano di BVM Alfio Spina. Pradel ha la meglio e porta a casa punti preziosi, mentre Kluss chiude la top 10 incassando l’ultimo punto in palio.
Spavento nelle prime fasi di gara per Tina Hausmann, pilota svizzera di AKM Motorsport, per un incidente con Frassineti (BVM Racing) che ha fatto ribaltare la sua vettura, finita fuori in ghiaia. La pilota ha lasciato l’abitacolo senza difficoltà poco dopo l’impatto. L’incidente ha costretto allo stop ai box anche Raphael Narac. Degne di nota, nel primo dei tre grandi spettacoli del fine settimana, sono poi le lotte tra l’uzbeko di Van Amersfoort Racing, Ismail Akhmed, e Victoria Blokhina, PHM Racing. Una lotta senza esclusione di colpi, che vede anche un contatto tra i due. Ancora, a guadagnarsi le highlights, il duello tutto brasiliano tra Aurelia Nobels, Prema Racing, e Matteus Ferreira, Van Amersfoort Racing, che a più riprese ha infiammato la gara. Ferreira ha mantenuto a lungo la rivale alle spalle, non reistendo poi ha perso la posizione. Nobels è stata poi costretta ad entrare in pitlane, dopo un contatto con il cinese di US Racing Ruiqi Liu. Nelle ultime fasi di gara sfortuna anche per Ferrereira, che ha rotto i il front wing in un contatto con l’americano di PHM Racing, James Egozi.
Tuukka Taponen: "è andata molto bene. In qualifica era molto importante ottenere la pole position e in gara ho fatto una buona partenza. Ho gestito il distacco e ho cercato di risparmiare il più possibile le gomme. Penso di aver fatto un buon lavoro. Non ho sentito pressione, era tutto sotto controllo".
Arvid Lindblad: "una buona partenza, credo che il passo fosse buono. È una pista molto difficile per i sorpassi. Sono rimasto molto vicino per tutta la gara, ma non ho mai avuto l'opportunità, la porta aperta per provare a passare. A prescindere da questo, il passo è ottimo. Le prossime due gare partirò dalla pole. Siamo in un'ottima posizione. Sono molto soddisfatto della gara e del Team, del mio ingegnere Vincenzo, dei meccanici Mauro e Laura per la macchina e il lavoro fenomenale che hanno svolto".
James Wharton: "è stata una gara difficile, ma finire in P3 è un grande passo avanti rispetto a quello che è successo a Imola, ora è il momento di rimettere in pista il campionato. Questo podio mi sta aiutando, ma voglio ancora vincere e cercheremo di farlo, abbiamo altre due gare per riuscirci".
Gara 2, al via oggi, sabato 6 maggio alle 17.35. Domenica 7 maggio gara 3 aprirà la seconda giornata dell’ACI Racing Weekend Misano, al via alle 9.00. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Italian F.4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.