Ancora un podio per Wharton, adesso sul secondo gradino; chiude terzo Ugochukwu
Gara 2 dell’Italian F.4 Championship al Misano World Circuit è nuovamente una festa per PREMA Racing. La scuderia vicentina occupa le posizioni dalla 1 alla 4 monopolizzando così il podio assoluto. La vittoria arriva per Arvid Lindblad nella seconda gara di giornata. Il londinese allarga la leadership sul Campionato; con anche la P2 in gara 1 oggi, il pilota junior Red Bull, porta a 104 il totale dei suoi punti in Campionato, quando manca ancora gara 3 che lo vedrà nuovamente scattare dalla pole.
Seconda piazza per James Wharton, pilota australiano nel programma Ferrari Driver Academy, che è ripagato dal rischio del sorpasso sul compagno di squadra Ugochukwu. Perfetta la manovra che gli vale il secondo posto, impresa certamente non semplice nella pista di Misano. Ugo Ugochukwu, junior McLaren americano, vede il suo weekend crescere, dopo la sesta piazza in gara 1, riesce a salire sul podio già al sabato. Al momento, con 63 punti, l’americano diventa il più diretto rivale di Lindblad, quando manca ancora gara 3: un’altra occasione di portare a casa punti preziosi con la partenza dalla prima fila.
Fuori dal podio assoluto, ma secondo in quello Rookie con Lindblad, il Ferrari Driver Academy finlandese Tuuka Taponen aggiunge punti preziosi al bottino del weekend dopo la vittoria di gara 1. P5 per Ivan Domingues, Van Amersfoort Racing, che guadagna posizioni dalla partenza dal decimo blocco. Arriva sesto Zachary David, seguito dal compagno di squadra Akshay Bohra. I due piloti US Racing sono a lungo coinvolti in una lotta a tre con il portoghese Domingues e catturano l’attenzione degli spettatori; con la testa della gara irraggiungibile
sono infatti molto vive le fasi all’interno del gruppo, quando Lindblad è in fuga solitaria e il terzetto Prema che lo segue stacca gli altri e combatte internamente.
P8 per il pilota Van Amersfoort Racing Brando Badoer. L’italiano deve lottare con il connazionale Alfio Spina, BVM Racing, dal quale subisce prima un sorpasso, ma è poi bravo più tardi a riguadagnare la posizione. Il siciliano Spina deve accontentarsi della P9, tornando a chiudere in zona punti dopo il grande bottino del primo round. Completa la top 10 Gianmarco Pradel, il pilota australiano di US Racing.
Tina Hausmann, AKM Motorsport, dopo l’incidente di oggi in gara 1 non è scesa in pista per un infortunio minore alla spalla che richiede ulteriori accertamenti, il sospetto è quello di uno strappo muscolare.
Problemi invece nelle fasi preliminari di gara per Rashid Al Dhaheri, Prema Racing, che è coinvolto in un contatto in pitlane dalla compagna di squadra Aurelia Nobels. Entrambi i piloti non prendono parte alla gara.
Sfortuna anche per Kacper Sztuka, US Racing, tra i più attesi pretendenti al trono dell’Italian F.4 Championship, che stalla in griglia di partenza.
Domenica 7 maggio gara 3 aprirà la seconda giornata dell’ACI Racing Weekend Misano, al via alle 9.00. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Italian F.4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.
Arvid Lindblad: "un risultato davvero buono. La velocità era molto buona, ho fatto un’ottima partenza, mantenendo la testa della corsa, e poi sono riuscito ad aumentare il distacco nei primi giri. Da lì ho cercato di gestire la gara al meglio. Sono molto contento del risultato, la squadra ha fatto un lavoro fenomenale e sono davvero grato a loro per il pacchetto che mi hanno dato. Sono concentrato per capitalizzare ogni gara nel miglior modo possibile, ogni volta che sono in macchina cerco di fare il meglio che posso. Finora sembra andare bene, ma la concorrenza è davvero agguerrita. Devo stare sempre all'erta e dare tutto quello che ho. È iniziata bene, quindi devo continuare a fare quello che sto facendo".
James Wharton: "è difficile sorpassare a Misano, dovevo provare a fare qualcosa. Ho molto passo, è un po' difficile sorpassare, ma con il mio passo posso creare delle opportunità. Alla fine sono riuscito a passare all'esterno in T15, un po' spaventoso, ma nel complesso è stata una buona mossa. Non sono qui per arrivare secondo, sono qui per vincere, quindi è il momento di continuare a fare passi avanti e spero di migliorare ancora domani".
Ugo Ugochukwu: “non sta andando male il weekend, il passo sembra un po’ peggio che a Imola, però un altro podio non è male. Abbiamo un’altra gara domani e vedremo cosa possiamo fare. Dobbiamo cercare di pensare gara per gara e vincere più gare possibile. È ancora lunga fino alla fine del Campionato, è importante continuare a prendere punti.”