James Wharton è il più veloce nella prima sessione in pista a Spa-Francorchamps

I giovani dell’Italian F.4 alla prova dell’Università del motorsport per il via del terzo round

Image

Spa-Francorchamps accoglie con il sole il terzo round dell’Italian F.4 Championship certified by FIA. Questa mattina la prima azione in pista, con le libere 1 della serie in monoposto promossa da ACI Sport e WSK Promotion. È l’australiano James Wharton a dettare il passo nella prima sessione. Il pilota Ferrari Driver Academy di Prema Racing segna il miglior giro a 2:22.085 sui 7.004 metri del circuito sulle Ardenne.

Il secondo miglior tempo è segnato dal polacco di US Racing, Kacper Sztuka, con un gap di +0.125. La pista belga, almeno nella prima sessione, favorisce dunque i piloti più esperti della serie, che già lo scorso anno hanno avuto la possibilità di affrontare gli impervi saliscendi di Spa. Terza piazza nella prima sessione per il junior Red Bull, attuale riferimento della classifica piloti, Arvid Lindblad. L’asso di PREMA Racing si adatta velocemente e riesce a interpretare bene la pista, segnando un gap di +0.485. Quarta piazza all’italiano di Van Amersfoort Racing, Brando Badoer, con +0.516, seguito poi dal junior McLaren di Prema Ugo Ugochukwu, a +0.571.

Il portoghese Ivan Domingues, con i colori di Van Amersfoort Racing, porta a casa il sesto miglior tempo a +0.573; seguito dal compagno di squadra brasiliano, il pilota Alpine Academy, Mattheus Ferreira. Ferreira segna un gap di +0.761 e porta a casa il settimo miglior giro. Il pilota maltese-filippino di US Racing, Zachary David, è ottavo nella prima sessione con un gap di 0.768. Chiudono la top 10 l’emiratino di Prema Racing con la livrea Yas Heat, Rashid Al Dhaheri, e il francese di R-ace GP, Raphael Narac, rispettivamente con un gap di 0.838 e 0.851.

Di nuovo in pista con un’altra sessione di prove libere da 40 minuti alle 17.15. Sabato 27 maggio sarà la volta delle prove ufficiali, con 2 sessioni da 15 minuti, intervallate da 10’ minuti di pausa in pit-lane.  Le qualifiche saranno al via alle 9.50. Gara 1, sulla misura di 30’ + 1 giro, prenderà il via sempre al sabato, alle 14.30. Domenica 28 maggio sarà la volta di gara 2 (30’ + 1 giro), al via alle 10.35; quindi gara 3 (30’ + 1 giro), al via alle 17.20, concluderà il weekend.

Le 3 gare del fine settimana saranno trasmesse in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Italian F.4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.