È una gara breve quella che decreta la doppietta di Wharton a Spa-Francorchamps

Wharton raddoppia, in una gara che si conclude prima del tempo in seguito a un incidente che coinvolge diversi piloti. Chiude secondo Sztuka, seguito da Lindblad

Image

Gara breve la seconda dell’Italian F.4 Championship a Spa Francorchamps, con un finale anticipato. Gara 2 si interrompe infatti con una bandiera rossa per l’incidente che coinvolge diverse vetture in uscita alla Raidillon. Ivan Domingues, Van Amersfoort Racing, perde il controllo della vettura in seguito a un contatto con il compagno di squadra Jack Beeton e finisce contro le barriere. La sua vettura poi finisce in testacoda a centro pista, e coinvolge nell’incidente le vetture dei piloti PHM Racing Matteo Quintarelli, James Egozi e Nandahvud Bhirombhakdi, poi ancora il pilota di Jenzer Motorsport Ethan Ischer. I piloti sono ok dopo l'impatto, con accertamenti medici ulteriori in corso per il thailandese Bhirombhakdi. Non è poi possibile terminare la gara, che si interrompe quindi con l’esposizione della bandiera rossa al sesto giro, con 10:24 + 1 giro ancora da percorrere.

 

La vittoria torna a sorridere a James Wharton, PREMA Racing, che dalla pole position controlla la gara resistendo agli attacchi e mantenendosi in testa anche nelle ripartenze della gara, che l’australiano gestisce senza problemi. È Kacper Sztuka, US Racing, il principale ostacolo alla sua vittoria. Sul finale quest’ultimo riesce a mettere il muso davanti, proprio mentre alle loro spalle avviene l’incidente, con il finale anticipato che riporta quindi la classifica al giro precedente Sztuka deve accontentarsi della P2. È ottimo il lavoro del polacco del team di Gerhard Ungar e Ralf Schumacher, che attacca instancabilmente già dallo start di gara, sfruttando poi al massimo ogni possibile occasione per mettere pressione al leader della corsa. Terzo nella classifica è il britannico di Prema Racing, Arvid Lindblad, che pure lotta dallo start per la vittoria, dovendo al contempo guardare gli specchietti per difendersi dalle incursioni di Raphael Narac prima, e Akshay Bohra poi. È Proprio Bohra, US Racing, a chiudere in P4, passando Narac, che aveva mantenuto la quarta piazza per gran parte della gara. Il francese di R-ace GP si deve accontentare della quinta posizione, dopo lo start dalla seconda fila che sottolinea lo straordinario lavoro svolto in qualifica nel corso del sabato. È sesto in Gara 2 Zachary David, maltese-filippino di US Racing, seguito da una coppia di piloti Prema, con Ugo Ugochukwu e Rashid Al Dhaheri. Nona piazza per l’australiano di US Racing, Gianmarco Pradel, con la zona punti chiusa dall’israeliano di Jenzer Motorsport Ariel Elkin.

 

La classifica di gara 2 è ancora provvisoria, in attesa del completamento delle consuete verifiche post-gara.

 

Il programma del weekend

L’appuntamento in pista oggi, Domenica 28 maggio, è alle 17.20 con Gara 3 (30’ + 1 giro).

Le gare del fine settimana saranno trasmesse in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Italian F.4 Championship e su Motorsport TV

 

(https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.