Disponibile la classifica finale di Gara 2

 Pubblicata la classifica della seconda gara di Spa-Francorchamps, arriva l’esclusione di Jack Beeton

Image

 Confermato, in seguito alle consuete verifiche post gara, il risultato di Gara 2. È il secondo trionfo del Ferrari Driver Academy di PREMA Racing James Wharton nella serie. Seconda piazza per Kacper Sztuka, US Racing, che sarà il poleman dell’ultima gara del weekend. Terzo il leader di classifica Arvid Lindblad, Red Bull junior di PREMA Racing.

Arrivano poi alcune penalità post gara. Jack Beeton, Van Amersfoort Racing, è stato ritenuto responsabile dell’incidente che ha coinvolto Ivan Domingues (Van Amersfoort Racing), Matteo Quintarelli (R-ace GP), Nandhavud Bhirombhakdi (PHM Racing) e James Egozi (PHM Racing), causando la bandiera rossa che ha posto fine alla gara. Per tale motivo, la decisione del Collegio degli Stewards è stata quella di escludere il pilota australiano dall’evento.

Penalità in griglia poi per Tina Hausmann (AKM Motorsport), che perderà 6 posizioni in griglia alla prossima gara per l’incidente con Guido Luchetti (Airflow Racing); mentre sconta un drive through, convertito in 25 secondi di penalità sul risultato di Gara 2 Bhirombhakdi, ritenuto responsabile dell’incidente che ha causato lo stop del pilota Alpine Academy brasiliano Matheus Ferreira (Van Amersfoort Racing).

 

La gara:

Gara breve la seconda dell’Italian F.4 Championship a Spa Francorchamps, con un finale anticipato. Gara 2 si interrompe infatti con una bandiera rossa per l’incidente che coinvolge diverse vetture in uscita alla Raidillon. Ivan Domingues, Van Amersfoort Racing, perde il controllo della vettura in seguito a un contatto con il compagno di squadra Jack Beeton e finisce contro le barriere. La sua vettura poi finisce in testacoda a centro pista, e coinvolge nell’incidente le vetture dei piloti PHM Racing Matteo Quintarelli, James Egozi e Nandahvud Bhirombhakdi, poi ancora il pilota di Jenzer Motorsport Ethan Ischer. I piloti sono ok dopo l'impatto, con accertamenti medici ulteriori in corso per il thailandese Bhirombhakdi. Non è poi possibile terminare la gara, che si interrompe quindi con l’esposizione della bandiera rossa al sesto giro, con 10:24 + 1 giro ancora da percorrere.

La vittoria torna a sorridere a James Wharton, PREMA Racing, che dalla pole position controlla la gara resistendo agli attacchi e mantenendosi in testa anche nelle ripartenze della gara, che l’australiano gestisce senza problemi. È Kacper Sztuka, US Racing, il principale ostacolo alla sua vittoria. Sul finale quest’ultimo riesce a mettere il muso davanti, proprio mentre alle loro spalle avviene l’incidente, con il finale anticipato che riporta quindi la classifica al giro precedente Sztuka deve accontentarsi della P2. È ottimo il lavoro del polacco del team di Gerhard Ungar e Ralf Schumacher, che attacca instancabilmente già dallo start di gara, sfruttando poi al massimo ogni possibile occasione per mettere pressione al leader della corsa. Terzo nella classifica è il britannico di Prema Racing, Arvid Lindblad, che pure lotta dallo start per la vittoria, dovendo al contempo guardare gli specchietti per difendersi dalle incursioni di Raphael Narac prima, e Akshay Bohra poi. È Proprio Bohra, US Racing, a chiudere in P4, passando Narac, che aveva mantenuto la quarta piazza per gran parte della gara. Il francese di R-ace GP si deve accontentare della quinta posizione, dopo lo start dalla seconda

fila che sottolinea lo straordinario lavoro svolto in qualifica nel corso del sabato. È sesto in Gara 2 Zachary David, maltese-filippino di US Racing, seguito da una coppia di piloti Prema, con Ugo Ugochukwu e Rashid Al Dhaheri. Nona piazza per l’australiano di US Racing, Gianmarco Pradel, con la zona punti chiusa dall’israeliano di Jenzer Motorsport Ariel Elkin.

 

Il programma del weekend:

L’appuntamento in pista oggi, Domenica 28 maggio, è alle 17.20 con Gara 3 (30’ + 1 giro).

Le gare del fine settimana saranno trasmesse in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Italian F.4 Championship e su Motorsport TV  (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.