Italian F.4, il punto sul vertice della classifica dopo il terzo round

Lindblad ancora in testa dopo Spa-Francorchamps

Image

Dopo il terzo round dell’Italian F.4 Championship certified by FIA a Spa-Francorchamps, Arvid Lindblad, PREMA Racing, asso britannico del programma giovanile Red Bull, mantiene la vetta della classifica. Il weekend sulle montagne russe delle Ardenne non è però stato particolarmente favorevole al pilota nella sua stagione Rookie, con il margine che si è assottigliato, passando da 48 a 25,5 punti di vantaggio rispetto al secondo. Lindblad ha infatti ottenuto un totale di 17,5 punti, con uno sfortunato ritiro in Gara 3 dopo essere stato coinvolto in un incidente da Kacper Sztuka (US Racing), quando entrambi i piloti erano in lotta per la P1 alla prima tornata di gara. In seconda piazza si conferma il junior McLaren di Prema Racing, Ugo Ugochukwu. Il pilota americano ha capitalizzato al meglio le occasioni avute sulla pista belga, ottenendo un punteggio complessivo di 40 punti, in un terzo round coronato dalla vittoria della gara di chiusura.

Guadagna una posizione, passando terzo, il pilota maltese-filippino di US Racing, Zachary David. Anche David può certamente ritenersi soddisfatto, con un doppio podio e una P6 che gli hanno consentito di ottenere a sua volta 40 punti. Per lui anche due vittorie Rookie, che gli permettono di accorciare su Lindblad nella classifica riservata ai piloti al primo anno nella categoria. Quarto, a solo mezzo punto di distacco dal terzo, c’è il Ferrari Driver Academy di Prema Racing, James Wharton. L’australiano è stato il mattatore assoluto del secondo round, con 2 pole position a cui sono seguite 2 vittorie nelle prime due gare del fine settimana. Ottenendo poi la terza piazza in Gara 3, Wharton ha portato a casa il bottino più ricco del weekend a Spa-Francorchamps, incassando 52.5 punti, guadagnando così la parte alta della classifica piloti risalendo dalla P9.

Fa poi il suo ingresso nella Top 5 il pilota italiano Brando Badoer, che fa così comparire nelle posizioni di vertice della classifica piloti anche le insegne del Team Van Amersfoort Racing. Terzo sul podio di gara 1, è poi costretto al ritiro nella seconda gara del fine settimana. Lotta infine nella gara di chiusura per tornare a festeggiare con lo champagne, arrivando a un passo dall’obiettivo. Chiude il weekend in P4 con 27 punti incassati nel round 3.

Le classifiche complete dell'Italian F.4 Championship sono pubblicate e disponibili nell'area dedicata del sito web di ACI Sport: https://www.acisport.it/it/F4/classifiche/2023

Gara 2, interrotta con bandiera rossa prima del completamento del 75% della gara, conferisce ai concorrenti l'assegnazione del 50% del punteggio, come normato dall'Articolo 14.13 della Regolamentazione di Settore Velocità in Circuito (disponibile qui: https://acisport.it/public_federazione/2023/pdf/Annuario/rds_velocit%C3%A3%C2%A0_circuito_2023.pdf)