Il pilota australiano di US Racing è il primo riferimento del fine settimana, seguito a due millesimi dal leader di classifica Freddie Slater
Ha preso il via al Mugello Circuit il quarto dei sette round di stagione dell’Italian F.4 Championship. 37 piloti sono scesi in pista nella prima sessione del mattino, per testare l’assetto del fine settimana toscano nelle prove libere 1.
Al termine dei 40 minuti previsti, il miglior tempo è stato registrato dal pilota australiano di US Racing, Jack Beeton. Beeton ha concluso il miglior giro in 1’48.305, ottenendo la P1 nella prima sessione di giornata. Lo ha seguito a stretto giro sul cronometro il pilota in vetta alla classifica piloti, Freddie Slater. Il britannico del team Prema Racing ha registrato infatti un distacco infinitesimale, di solo 2 millesimi di secondo. In terza piazza il pilota di Singapore di casa US Racing, Askhay Bohra, che a sua volta ha mantenuto estremamente ridotto il distacco dal leader, facendo registrare un gap di soli 0.042. Quarto, ancora per margine contenuto, il giapponese di Prema e giovane talento con i colori dell’Alpine Academy, Kean Nakamura Berta, con 0.063.
Ancora un pilota della scuderia di Grisignano di Zocco, quindi, in top 5, con il lettone Tomass Stolcermanis ad occupare la quinta piazza con un gap di 0.293.
A seguire, il brasiliano di US Racing Matheus Ferreira con un distacco di 0.318 da Beeton. Poi due piloti di casa Pream in settima a e ottava posizione nelle libere 1, con l’emiratino Rashid Al Dhaheri a 0.402 ed il junior Mercedes Alex Powell a 0.450. A chiudere la top 10 sono quindi stati Reno Francot, portacolori di Jenzer Motorsport, nono con un gap di 0.475, e lo svedese di Van Amersfoort Racing Gustava Jonsson, a 0.527.
Ancora una prova nel primo pomeriggio, prima di scendere in pista questa sera con le qualifiche, 2 sessioni quindici minuti che decideranno la griglia delle gare del fine settimane.
Si torna in pista, dunque, con le libere 2 dalle 12.20 alle 13.00. Sarà quindi la volta delle qualifiche, dalle 17.20 alle 17.35, quindi la seconda sessione dalle 17.45 alle 18.00. Nella giornata di sabato 13 luglio sono previste le prime gare del fine settimana: Gara 1 (30 minuti + 1 giro) al via alle 11.20; Gara 2 (30 minuti + 1 giro) al via alle 18.55. L’ultima gara del weekend sarà dunque domenica 14 luglio, sempre sulla misura di 30 minuti + 1 giro, pronta a partire alle 11.20.
Le tre gare del fine settimana saranno trasmesse in diretta sui canali Youtube e Facebook dell’Italian F.4 Championship, su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 Tivù Sat e in streaming su www.acisport.it), oltre che nel vasto network di televisioni internazionali che trasmette le gare dell’Italian F4 Championship 2024, includendo anche la piattaforma DAZN.
Il pubblico è invitato a seguire da vicino le gesta dei loro piloti preferiti e a godersi un fine settimana di emozionante motorsport al Mugello Circuit. Il biglietto per accedere all’evento è disponibile sulla piattaforma Ticketone al seguente indirizzo: https://www.ticketone.it/artist/aci-racing-weekend/