Al Paul Ricard le libere 2 vanno a Freddie Slater, ma Hiyu Yamakoshi è il più veloce di giornata

Terminata in Francia la giornata di prove libere del quinto round dell’Italian F.4 Championship

Image

Si è conclusa al Paul Ricard di Le Castellet la giornata di prove libere del quinto round dell’Italian F.4 Championship. Venerdì 19 luglio, sono state disputate due sessioni per dare inizio al fine settimana. La prima sessione ha avuto luogo questa mattina alle 8:30, seguita dalla seconda alle 13:13, con le temperature in aumento. La temperatura dell’aria ha raggiunto i 31,9°C, mentre quella della pista è salita a 48,8°C. 

Al termine delle libere 2, i piloti della scuderia vicentina Prema Racing hanno dominato la sessione. Il miglior giro è stato segnato dal leader della classifica, Freddie Slater, con un tempo di 2’05.343. Lo ha seguito da vicino il compagno di squadra emiratino Rashid Al Dhaheri, con un distacco di soli 0.055 secondi. Anche il pilota giamaicano-americano, junior Mercedes, Alex Powell ha mantenuto un distacco minimo, segnando un tempo a soli 0.057 secondi dal leader. Margini ridottissimi, quindi, per il terzetto di Prema che ha guidato la sessione.

Quarto è stato l’australiano Jack Beeton di US Racing, con un distacco di 0.304 secondi. In quinta posizione si è classificato Hiyu Yamakoshi di Van Amersfoort Racing, con un gap di 0.352 secondi nella seconda sessione. Tuttavia, il giapponese ha registrato il giro più veloce della giornata durante la sessione del mattino con un tempo di 2’05.198. Sesto nelle libere 2 è stato l’indiano Akshay Bohra di US Racing, con un distacco di 0.399 secondi da Freddie Slater. Dion Gowda, pilota indiano di Prema Racing, ha terminato la seconda sessione al settimo posto, con un margine di 0.432 secondi dal leader. Ottava posizione per Kean Nakamura-Berta, pilota giapponese dell'Alpine Academy e portacolori di Prema Racing, che ha seguito il compagno di squadra con un gap di 0.494 secondi. A concludere la top 10 sono stati i piloti di US Racing: l’australiano Gianmarco Pradel con un distacco di 0.543 secondi e il brasiliano Matheus Ferreira, che ha girato a 0.569 secondi dal leader. 

 

Image

Con la seconda sessione odierna, si sono ufficialmente concluse tutte le opportunità di messa a punto del setup per il weekend francese, il primo appuntamento europeo dell’Italian F.4 Championship, quinto round del campionato tricolore promosso da ACI Sport e WSK Promotion. La prossima volta che i piloti affronteranno il tracciato intitolato a Paul Ricard sarà per le qualifiche, che determineranno la griglia di partenza delle tre gare del fine settimana. 

Il programma

Si torna dunque in pista domani, sabato 20 luglio, per le determinanti sessioni di qualifica. La prima sessione prenderà il via dalle 10.45 alle 11.00, quindi la seconda sarà pronta a scattare dalle 11.10 alle 11.25. Gara 1 è prevista nella serata di sabato, alle 16.35 per 30 minuti + 1 giro. Gara 2 e Gara 3, sempre sulla misura di 30 minuti + 1 giro, saranno invece al via domenica 21 luglio, rispettivamente alle 11.10 e alle 17.25. 

Le tre gare del fine settimana sono trasmesse in diretta sui canali Youtube e Facebook dell’Italian F.4 Championship, su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 Tivù Sat e in streaming su www.acisport.it), oltre che nel vasto network di televisioni internazionali che trasmette le gare dell’Italian F4 Championship 2024, includendo anche la piattaforma DAZN.