Fantastica la performance del pilota indiano di US Racing in Francia. Problemi in qualifica 1 per il britannico, che ottiene comunque una pole position
Al Paul Ricard Circuit il quinto round dell’Italian F.4 Championship, il campionato monoposto di riferimento nel panorama internazionale delle serie F4, è entrato nel vivo con la mattinata dedicata alle qualifiche. I piloti sono scesi in pista per una doppia sessione da 15 minuti intervallata da 10 minuti di stop in pitlane. È stata magistrale la prestazione di Askhay Bohra, portacolori di US Racing, che ha portato a casa la pole position per le prime due gare del fine settimana e la piazza d’onore nella terza. Dopo aver affrontato qualche problema in qualifica 1, conclusa con il 23° tempo, il leader di classifica Freddie Slater ha saputo rifarsi in qualifica 2. Il portacolori di Prema Racing ha ottenuto la P4 per Gara 2 e partirà dalla pole nell’ultima corsa del fine settimana.
La prima sessione ha tardato ad entrare nel vivo, con una bandiera rossa esposta dai commissari prima che i piloti potessero registrare tempi utili. Un problema tecnico ha infatti fermato Kai Daryanani, che è stato costretto allo stop nel corso del primo giro. Si è dunque ripartiti con Jack Beeton , australiano di US Racing, tra i primi piloti a segnare il giro veloce. A seguirlo nel gruppo di testa giapponese di Van Amersfoort Racing Hiyu Yamakoshi, poi il giamaicano-americano junior Mercedes di Prema Racing Alex Powell e il suo compagno di squadra Rashid Al Dhaheri. È quindi arrivato il guizzo di Bohra, che si è preso la P1 con 2’04.590. Molto contese le posizioni alle sue spalle. Al termine la classifica della prima sessione ha visto Beeton secondo con 0.147 di gap, quindi Yamakoshi a 0.222. Quarta piazza per Powell con 0.433. Quinto il brasiliano di casa US Racing Matheus Ferreira a 0.438, seguito dal pilota giapponese Alpine Academy di Prema Racing Kean Nakamura-Berta a 0.510. Settimo Al Dhaheri con 0.529, seguito dal compagno di squadra indiano Dion Gowda a 0.532. Nono lo svedese di Van Amersfoort Racing Gustav Jonsson, con 0.551, mentre a chiudere la top 10 è stato ancora un pilota di casa Prema, il lettone Tomass Stolcermanis con 0.669. Difficoltà con il traffico per il leader di Campionato Freddie Slater, che ha concluso 23esimo all’ultimo giro.
Nella seconda sessione è stato ancora una volta Jack Beeton a registrare i primi giri veloci, con Slater che questa volta si è fatto subito vedere nella lotta per la parte alta della classifica. Ancora velocissimo Al Dhaheri, che è passato brevemente primo. Sono stati quindi i due piloti di US Racing ad alternarsi al vertice, in una lotta intestina tra Beeton e Bohra. Quest’ultimo, in un fantastico stato di forma sulla pista francese, è stato però inarrestabile, guadagnando la seconda pole con 2’04.401. Seconda piazza all’australiano Beeton con un gap di 0.182. Terzo Yamakoshi con 0.203, seguito da Slater a 0.233. P5 per Al Dhaheri con un gap di 0.406. Ha concluso quinto Stolcermanis, con un gap di 0.449, migliorando sensibilmente il già ottimo risultato ottenuto nella prova precedente. Settimo Powell con il miglior giro registrato a 0.497 da Bohra. Ottava piazza per Jonsson a 0.532, con l’australiano Gianmarco Pradel di US Racing e il brasiliano Ferreira a chiudere la top 10 con rispettivamente 0.540 e 0.665 di margine dal leader.
La griglia di Gara 3, decisa dal secondo miglior tempo tra le due sessioni, ha incoronato pole man Freddie Slater, con 2’04.641. Seconda posizione a Bohra con un gap di 0.127. Sulla seconda fila della gara finale ci saranno poi Beeton con 0.189 e Powell con 0.301. Quinto è stato Al Dhaheri con un gap di 0.384, seguito da Yamakoshi a 0.395. P7 per Stolcermanis con un margine di 0.526, seguito da Gowda a 0.547. Nono Jonsson con 0.563, seguito da Nakamura-Berta a 0.590.
Tutto è pronto, dunque, allo storico circuito Paul Ricard di Le Castellet, per le 3 gare del fine settimana, con la prima che sarà al via già nella giornata di oggi, sabato 20 luglio, alle 16.35. Gara 2 e 3 saranno domani, domenica 21 luglio, alle 11.10 e alle 17.25. Tutte le gare si correranno sulla misura di 30 minuti + 1 giro.
Dopo una qualifica che ha rimescolato le carte negli equilibri del Campionato, lo spettacolo si presenta avvincente ed emozionante, in un round da non perdere. Tutti gli appassionati di motorsport potranno seguire l’evento in diretta sui canali Youtube e Facebook dell’Italian F.4 Championship, su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 Tivù Sat e in streaming su www.acisport.it), oltre che nel vasto network di televisioni internazionali che trasmette le gare dell’Italian F4 Championship 2024, includendo anche la piattaforma DAZN.
Akshay Bohra: "non potevo chiedere di più. Qualifiche davvero buone. Sono davvero grato, ad essere onesti. Grazie al team, per tutto quello che hanno fatto. Fare 1-2 non è facile, abbiamo dimostrato di avere la macchina più veloce. Sono grato di aver potuto offrire la mia migliore prestazione, questo è il nostro posto. Ovviamente, voglio vincere ogni gara, ma devo concentrarmi sul mio processo. Devo credere in me stesso, devo fare del mio meglio e non avere dubbi. Qualche mese fa non sarei stato in grado di fare quello che ho fatto oggi, non solo i risultati stanno migliorando, ma sto anche migliorando come pilota."
Freddie Slater: "ho trovato traffico, e anche la scia significa molto per una macchina di Formula 4, devi prendere una scia per essere davanti. Sessione di qualifiche difficile, ma sono riuscito a riprendere in mano la situazione."