Il pilota di Prema Racing è primo con ampio margine, seguito dai compagni di squadra
È iniziato con le prime prove libere il weekend austriaco dell’Euro 4 Championship. Al secondo round stagionale, sono 29 le vetture a scendere nell’iconica pista del Red Bull Ring, nell’appuntamento che segna la fine dell’estate. Sono infatti estremamente diverse le condizioni atmosferiche, rispetto al primo round al Mugello Circuit nel mese di agosto. Questa volta ad accogliere le monoposto Tatuus gommate Pirelli del campionato promosso da ACI Sport e WSK Promotion ci sono clima freddo e pioggia, con 5.8 gradi centigradi dell’aria e 9.5 gradi centigradi dell’asfalto, umidità all’88%.
Condizioni inedite dunque nella stagione 2024, con i piloti che sono scesi in pista con l’obiettivo di trovare il set up ideale per il fine settimana. Tra i primi leader di prova ci sono stati Enea Frey, di Jenzer Motorsport, quindi Reza Seewooruthun, del team Hitech GP, per la prima volta nella serie europea in questo round. Nel vertice della classifica anche il finlandese Luka Sammalisto, R-ace GP, tornato in pista dopo un infortunio che lo aveva tenuto lontano dal volante.
È stato poi Freddie Slater, l’asso inglese di Prema Racing, ad abbassare il tempo, rompendo per primo il muro del 1’50’’, facendo registrare 1’48.540 già nella prima metà della prova. Velocissimo sul bagnato il pilota britannico della scuderia tricolore ha proseguito la prova continuando a migliorare il tempo, fino concludere la sessione con il miglior giro concluso in 1’45.288.
Anche i suoi compagni di squadra hanno dimostrato di essere arrivati all’appuntamento di Spielberg in ottima forma. Il secondo miglior tempo è stato infatti registrato dal pilota emiratino di Prema Rashid Al Dhaheri, che ha concluso il miglior giro con un gap di 1.530 dal leader. Soltanto un millesimo di secondo indietro, 1.531 da Slater, ha girato il pilota junior Mercedes Alex Powell. Quindi il pilota giapponese-britannico Alpine Academy driver Kean Nakamura Berta a 1.549 secondi. A seguire il lettone Tomass Stolcermanis, con un gap di 1.656, quind l’indiano Dion Gowda ha conclusa la cordata dei portacolori di Prema Racing, che hanno monopolizzato le posizioni di vertice delle prime prove libere. Per Gowda il gap è stato di 2.135. Settima piazza per lo svizzero di Jenzer Motorsport Ethan Ischer, con un gap di 2.525, seguito dall’australiano Jack Beeton, il più veloce tra i piloti di casa US Racing. Beeton ha ha concluso il miglior giro con un margine di 2.780 secondi, seguito dai compagni di squadra Maxim Rehm e Askhay Bohra, l’attuale leader di classifica. Per i due il gap da Slater è stato rispettivamente di 3.025 e 3.084.
Hanno seguito poi Maksimilian Popov, di casa PHM AIX Racing, a 3.333; Gustav Jonsson di Van Amersfoort Racing, a 3.562; Luca Viisoreanu del team Real Racing, a 3.628; Gianmarco Pradel, di US Racing, a 3.652 ed Enzo Yeh, di R-ace GP, ha completato la top 15 a 3.684.
Ancora una prova in pista oggi, vnerdì 13 settembre, con la seconda sessione di prove libere da 40 minuti al via alle 13.37. Le qualifiche, in due sessioni da 15 minuti, si svolgeranno sabato 14 settembre, alle 8.15 e alle 8.40. Sempre al sabato Gara 1, sulla misura di 30 minuti + 1 giro, sarà al via alle 12.15. Domenica 15 settembre Gara 2 (30’ + 1 giro) alle 10.10, quindi Gara 3 (30’ + 1 giro) alle 16.05.
Tutta l'azione sarà trasmessa in diretta sui canali YouTube e Facebook dell’Euro 4 Championship, oltre che su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 di Tivù Sat e in streaming su www.acisport.it). Inoltre, la copertura sarà estesa a un vasto network di televisioni internazionali, includendo anche la piattaforma DAZN, garantendo così una visibilità globale per un campionato che si conferma sempre più rilevante nel panorama delle serie propedeutiche.