Qualifica asciutta al Red Bull Ring dopo il venerdì di pioggia
Al Red Bull Ring di Spielberg sono scese in pista le qualifiche del secondo round dell’Euro 4 Championship. Questo sabato, 14 settembre, differentemente da ieri i piloti hanno trovato pista asciutta, con 10.5°C sull’asfalto, mentre la temperatura dell’aria era di 8.7°C.
Le qualifiche si sono svolte in due sessioni da 15 minuti, valevoli per determinare le griglie di Gara 1 e Gara 2, mentre la griglia di Gara 3 è stata decisa dal secondo miglior tempo ottenuto tra le due sessioni. Al termine sono stati due piloti portacolori di Prema Racing a conquistare il primo blocco della griglia nelle gare del weekend: il britannico Freddie Slater partirà dalla P1 in Gara 1 e Gara 3, mentre, con soli 27 millesimi di vantaggio proprio rispetto al pilota nella vettura 27, sarà il lettone Tomass Stolcermanis al via dalla pole in Gara 2.
La prima qualifica non ha tardato ad entrare nel vivo. Maxim Rehm, US Racing, è stato tra i primi a piazzare il giro veloce, fermando il cronometro pochi decimi oltre 1’33’’.
Sono stati poi Freddie Slater e Tomass Stolcermanis a scendere a 1’32’’. A portarsi in P1 è stato poi Kean Nakamura Berta, il pilota Alpine Academy di Prema Racing, seguito dal compagno di squadra junior Mercedes Alex Powell. Nelle ultime fasi il miglior giro è stato momentaneamente detenuto da Edward Robinson (US Racing) e Hiyu Yamakoshi (Van Amersfoort Racing).
Al termine di una sessione che ha visto numerosi sconvolgimenti al vertice, è stato infine Freddie Slater 1’32.116 a conquistare la prima pole in palio facendo registrare 1’32.116. Seconda piazza per Rehm con un gap di 0.284, seguito da Stolcermanis a 0.295. P4 per l’australiano di US Racing Gianmarco Pradel a 0.340, seguito dal compagno di squadra inglese-spagnolo, Edward Robinson, a 0.353. Il giapponese Yamakoshi ha terminato sesto con 0.381, seguito a 2 millesimi di secondo (0.383) da Maksimilian Popov di PHM AIX Racing. Settimo il pilota finlandese di R-ace GP, Luka Sammalisto, con un gap di 0.446, seguito da Nakamura-Berta a 0.461 dal leader. A chiudere la top 10 sono stati il pilota emiratino di Prema Racing, Rashid Al Dhaheri, a 0.511 e il pilota giamaicano-americano Alex Powell, con un gap di 0.578.
Dopo uno stop di 10 minuti in pitlane, le Tatuus del Campionato Euro 4 sono scese nuovamente in pista per la seconda qualifica. Robinson è stato tra i primi ad abbassare il tempo sul giro, fermando il cronometro a 3 decimi da 1’32’’. È stato poi nuovamente il turno di Slater che ha fatto scendere il cronometro a 1’31. La pole è stata poi provvisoriamente presa da Yamakoshi, quindi ancora Slater che ha tolto ulteriori decimi segnando 1’31.713.
Il tempo del pilota di Stratford-upon-Avon sembrava resistere fino al termine, quando un rampante Stolcermanis ha beffato il compagno di squadra proprio all’ultima tornata utile, conquistando la pole con 1’31.686.
Slater dovrà accontentarsi di uno start dalla piazza d’onore con 27 millesimi di gap, seguito da Jonsson a 0.141. Quarta piazza per Yamakoshi con un margine di 0.166 sul miglior giro, quindi Rehm a 0.214. Al Dhaheri dalla P6 con 0.290 di gap, sarà seguito in Gara 2 da Pradel. Per l’australiano il gap sul miglior giro è stato di 0.349 secondi. Jack Beeton, talentuoso australiano di US Racing, ha concluso la seconda qualifica ottavo con un gap di 0.364. Nona piazza per Robinson, che ha fatto registrare 0.419 sul miglior giro, mentre a chiudere la top 10 è stato il pilota tricolore Davide Larini. L’alfiere toscano di PHM AIX Racing ha concluso la sessione con un gap di 0.455.
Con il secondo miglior giro completato in 1’31.761 nella seconda sessione, Freddie Slater ha poi conquistato la pole position anche in Gara 3. Nella gara che farà calare il sipario sul secondo round dell’Euro 4 Championship, allo start in prima fila ci sarà Gustav Jonsson. Terza piazza per Tomass Stolcermanis, seguito da Hiyu Yamakoshi e Gianmarco Pradel. Rashid Al Dhaheri sarà al via dal sesto blocco della griglia di partenza, quindi Maxim Rehm e Jack Beeton. La quinta fila sarà invece composta da Alex Powell e Edward Robinson.
Adesso brevissima attesa per la prima gara del weekend, al via oggi, sabato 14 settembre, alle 12.15, sulla misura di 30 minuti + 1 giro. Domenica 15 settembre Gara 2 (30’ + 1 giro) alle 10.10, quindi Gara 3 (30’ + 1 giro) alle 16.05.
Tutta l'azione sarà trasmessa in diretta sui canali YouTube e Facebook dell’Euro 4 Championship, oltre che su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 di Tivù Sat e in streaming su www.acisport.it). Inoltre, la copertura sarà estesa a un vasto network di televisioni internazionali, includendo anche la piattaforma DAZN, garantendo così una visibilità globale per un campionato che si conferma sempre più rilevante nel panorama delle serie propedeutiche.