Freddie Slater detta il passo nelle prime libere a Barcellona

Il britannico di Prema Racing mostra la sua velocità già dalle prime battute del penultimo round dell’Italian F.4 Championship

Image

I 32 contendenti del sesto e penultimo round dell’Italian F.4 Championship sono scesi in pista oggi sul circuito di Barcelona-Catalunya per la prima volta nel fine settimana. In Spagna si corre con il sole, in un weekend privo di complicazioni climatiche, in quella che rappresenta per Freddie Slater, leader di classifica e portacolori di Prema Racing, la prima occasione di chiudere i giochi ed acquisire la certezza matematica del titolo tricolore. Il britannico sembra determinato a non lasciarsi sfuggire l’occasione ed ha mostrato la sua velocità già in questa prima occasione, segnando il giro più veloce in 1’41.983, l’unico pilota in pista a scendere sotto il muro del minuto e 42 secondi.

A 0.269 secondi lo ha seguito Gianmarco Pradel, pilota australiano di US Racing, che aveva segnato nella prima metà della prova più volte il miglior giro. Nella seconda parte della sessione era stato poi passato sul cronometro da Slater, nell’ordine dei centesimi di secondo, con il leader che ha poi continuato a migliorare il proprio tempo. Terza piazza per Akshay Bohra, a sua volta portacolori di US Racing, che ha fatto registrare 0.439. Ancora, nelle posizioni 3 e 4, si sono piazzati piloti del team teutonico conodotto da Gerhard Ungar e Ralf Schumacher, con il tedesco Maxim Rehm a 0.635 e l’australiano Jack Beeton a 0.725. Sesta piazza per il pilota anglo-giapponese Kean Nakamura-Berta, il portacolori dell’Alpine Academy nel team Prema Racing, che ha girato a 0.732 dal compagno di squadra Freddie Slater. Ha terminato la prima sessione di libere settimo il junior Mercedes di Prema Racing Alex Powell, con un gap di 0.799. Solo un millesimo dietro di lui, a 0.800 da Slater, ha concluso la prova il giapponese di Van Amersfoort Racing Hiyu Yamakoshi. Tomass Stolcermanis ha girato a 0.900, facendo registrare il nono miglior giro della mattinata, seguito dallo svedese Gustav Jonsson, con un gap di 0.974 da Slater, che a sua volta ha chiuso la top 10.

Arriverà nella serata di oggi, venerdì 27 settembre, una seconda occasione di familiarizzare con la pista spagnola, fondamentale per ultimare il lavoro sul set-up del fine settimana. I secondi 40 minuti di prove libere prenderanno il via alle 17.21. Domani, sabato 28 settembre, sarà la volta delle qualifiche, al via dalle 9.00 alle 9.15, quindi dalle 9.25 alle 9.40, poi Gara 1, pronta a partire alle 12.40. Domenica 29 settembre sarà quindi il momento per Gara 2 alle 11.10 e la gara che porrà fine al sesto round di stagione, Gara 3, alle 17.20.

 

Le tre gare del weekend, tutte della durata di 30 minuti + 1 giro, saranno trasmesse in diretta sui canali YouTube e Facebook dell’Italian F.4 Championship, su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 Tivù Sat e in streaming su www.acisport.it), oltre che sulle piattaforme internazionali, tra cui DAZN.