I tempi sul giro si abbassano nelle seconde prove libere, con l’australiano di US Racing al comando
La seconda sessione di prove libere al Circuit de Barcelona-Catalunya ha chiuso la prima giornata del sesto round dell'Italian F.4 Championship. Dopo che il leader di classifica Freddie Slater aveva stabilito il miglior tempo nella sessione mattutina, è stato l'australiano di US Racing Jack Beeton a dettare il ritmo nel pomeriggio, registrando il miglior tempo di giornata in 1’41.148. Il pilota anglo-giapponese Kean Nakamura Berta ha chiuso in seconda posizione, separato da soli 41 millesimi di secondo, mentre Hiyu Yamakoshi di Van Amersfoort Racing ha conquistato il terzo posto con un distacco di 0.134 secondi dal leader. Il britannico Freddie Slater, impegnato a chiudere il discorso campionato già in questo weekend, ha terminato la seconda sessione di libere in quarta posizione, con un ritardo di 0.156 secondi.
Ottima prestazione anche per Akshay Bohra, che ha concluso al quinto posto. Il pilota indiano-statunitense di US Racing, già protagonista su questa pista l’anno scorso nell'Euro 4 Championship, ha continuato a mostrare velocità, chiudendo con un gap di 0.275 dal suo compagno di squadra Beeton. Sesto è stato lo svedese Gustav Jonsson di Van Amersfoort Racing, con un distacco di 0.372 secondi dal leader. Al settimo posto l'americano-giamaicano Alex Powell, pilota junior Mercedes di Prema Racing, con un ritardo di 0.415 secondi. L’ottava posizione è andata a Edward Robinson di US Racing, con un miglior tempo distante 0.440 secondi dalla vetta. Gianmarco Pradel di US Racing e Maksimilian Popov di PHM AIX Racing hanno chiuso la top 10, con distacchi rispettivamente di 0.456 e 0.490 secondi.
Con la conclusione delle libere 2, l'attenzione si sposta ora sulle qualifiche che determineranno le griglie di partenza per le tre gare del fine settimana. La prima sessione di qualifica inizierà domani, sabato 28 settembre, alle ore 9.00, seguita dalla seconda alle 9.25. I risultati di queste prove da 15 minuti formeranno la griglia di partenza per Gara 1 e Gara 2, mentre la griglia di Gara 3 sarà decisa in base al secondo miglior tempo ottenuto. Gara 1 è in programma per le 12.40, mentre domenica 29 settembre vedrà Gara 2 alle 11.10 e Gara 3 alle 17.20.
Il round di Barcellona si preannuncia cruciale per le sorti del campionato, con Freddie Slater pronto a chiudere la corsa al titolo nella classifica piloti, così come il team Prema Racing, pronto a fare altrettanto nella classifica del Trofeo Team. Le tre gare del weekend, della durata di 30 minuti + 1 giro, saranno trasmesse in diretta sui canali YouTube e Facebook dell'Italian F.4 Championship, su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 di Tivù Sat e in streaming su www.acisport.it), oltre che sulle piattaforme internazionali come DAZN.