Sulla pista catalana che ha ospitato il sesto meeting del Campionato Italiano di Formula 4, il giovane versiliese ha acciuffato la "Top 10" domenica pomeriggio
(Comunicato ufficio stampa Davide Larini)
Dalla pausa estiva in poi Davide Larini ad ogni trasferta continua a confermare un positivo ruolino di marcia che lo ha visto per la terza volta in altrettanti fine settimana terminare nella Top 10. Dopo il Mugello e il Red Bull Ring, piste che ospitavano gare valide per il Campionato Euro4 parallelo al Campionato Italiano di F.4, stavolta è successo a Barcellona, dove al riavvio il tricolore ha laureato il campione 2024: il britannico Freddie Slater.
Larini ha dovuto però attendere l'ultima delle tre corse in programma per gioire: il pilota della PHM AIX Racing in qualifica e in prove libere non aveva brillato, al contrario di quanto avvenuto nei test estivi svoltisi sotto la canicola. Sabato mattina il toscano non è andato oltre due piazzamenti in undicesima fila per le griglie di gara 1 e 2 e la decima fila per la corsa di domenica pomeriggio. Partendo 21° nelle prime due corse Larini è stato efficace nell'evitare problemi al primo giro, in entrambi i casi risoltisi con l'ingresso della Safety Car. Nella gara del sabato il pilota italiano ha concluso 18° il primo giro ed è poi risalito fino al 14° al traguardo. Ancora meglio era iniziata la prima gara domenica, con Larini 13° alla fine del primo passaggio ma poi 16° al momento della bandiera a scacchi. Non essere riuscito a concretizzare la rimonta non ha però impedito a Larini di riprovarci ancora ieri pomeriggio: Da 20° in griglia è schizzato subito in un brillante 15° posto, diventato 14° al secondo giro. Seguiva una lotta in mezzo a un "serpentone" di una dozzina di agguerriti piloti che venivano però "raffreddati" al 10° giro da una Safety Car intervenuta subito dopo che Larini aveva conquistato l'11° posto. La zona-punti era dietro l'angolo: facendo tesoro dell'esperienza negativa della mattina, alla ripartenza al 13° giro il figlio dell'ex-pilota di F.1 era più brillante dei due avversari che lo precedevano superandoli e andando a prendere e tenere i punti del 9° posto fino al traguardo.
Davide Larini: "un weekend a tratti difficile, quello di Barcellona, fin dalle prove. Non andavamo tanto bene, fino a che non siamo riusciti a trovare un assetto buono e a cui sono riuscito ad adattarmi. Ma in qualifica per un insieme di cose, un po' per l'assetto, ma diciamo anche per il timing con cui mi sono ritrovato nella posizione sbagliata nel circuito, nel traffico, non sono riuscito a fare un buon tempo. Poi sabato per Gara 1 ero partito bene, da 21° ero risalito subito 16°, però purtroppo per evitare incidenti sono stato costretto a tagliare e sono finito nella nella parte sporca della pista e dopo ho perso posizioni. Peccato perché poi ero stato in grado di fare buoni tempi, anche alcuni giri da Top 5, e sono riuscito ad arrivare fino alla tredicesima posizione.
In Gara 2 ero partito molto, molto bene: da 21° in griglia al primo giro ero già 13°, sorpassando subito cinque macchine. Però, purtroppo, avendo per la corsa di domenica mattina le gomme peggiori nella scelta disponibile non sono riuscito ad avere un buon passo e quindi nei giri successivi ho perso terreno, sono stato sorpassato e ho concluso 16°. In Gara 3 al via sono partito ancora bene e finalmente sono riuscito a recuperare 11 posizioni arrivando fino alla nona e quindi prendendo punti per la classifica del Campionato Italiano. Alla fine sono contento di come è finita la domenica, anche se è stato anche un weekend abbastanza sfortunato. Ora però ci sono le ultime due gare stagionali, due volte a Monza con la prima valida per l'Euro4 subito questo fine settimana e l'Italiano a fine ottobre. Vediamo di portare altri buoni risultati per concludere bene la stagione".