Il bilancio del team dopo il sesto weekend dell’Italian F.4 Championship
(Comunicato ufficio stampa AKM Motorsport)
Un fine settimana di alti e bassi per i piloti del team AKM Motorsport a Barcellona, che ha ospitato questo week-end il sesto e penultimo appuntamento dell'Italian F4 Championship.
A fare bene nelle due gare di domenica è stato Emanuele Olivieri, che ha sfiorato la top-10 assoluta. Più attardato l'ucraino Oleksandr Savinkov, autore comunque di una Gara 2 tutta in rimonta.
Olivieri è subito riuscito ad inserirsi tra i protagonisti nelle due sessioni di qualifica di sabato mattina. L'italiano ha fatto segnare il 12° responso assoluto al termine del primo turno, chiudendo tre posizioni dietro nella Q2. In Gara 1, dopo essersi avviato regolarmente dalla sesta fila, alla prima esse Olivieri è rimasto però coinvolto in un contatto con Tomass Stolcermanis, finendo sulla ghiaia e ritirandosi.
Scattato dall'ottava fila in Gara 2, il pilota astigiano ha risalito quattro posizioni al via collocandosi 11°, prima dell'intervento della safety car per un incidente nelle zone retrostanti. Dopo 13 minuti di neutralizzazione, Olivieri ha mantenuto la sua posizione per poi scivolare 12° e ritornare 11° proprio nel corso dell'ultimo giro, risultando quinto tra i Rookie. E dopo avere preso il via dalla settima fila, Olivieri ha concluso nuovamente 11° (e ancora quinto tra i piloti esordienti) una Gara 3 condizionata da una safety car, questa volta intervenuta nelle fasi centrali.
In Gara 1 Savinkov si è avviato dalla 14ª fila. Dopo la safety car iniziale per l'incidente che ha coinvolto il suo compagno di squadra Olivieri, l'ucraino ha risalito alcune posizioni per poi precipitare nuovamente sul fondo. Diversamente sono andate le cose nella seconda gara che si è disputata domenica, che lo ha visto nuovamente scattare 27° per risalire otto posizioni e chiudere 19°. Meno bene sono andate le cose in Gara 3, quando il pilota ucraino ha concluso questa volta sul fondo.
Adesso seguirà un mese di pausa, con il prossimo e conclusivo appuntamento della serie tricolore in programma a Monza nel fine settimana del 26 e 27 ottobre.