Ancora P2 per Akshay Bohra, ora al comando della classifica piloti. Terzo sul podio Gianmarco Pradel, al via dalla P20
Questa mattina all’ACI Racing Weekend di Monza il round finale dell’Euro 4 Championship ha ripreso il via con Gara 2. Nel Tempio della Velocità le monoposto Tatuus gommate Pirelli del Campionato hanno offerto uno spettacolo esaltante, con numerosi cambi al vertice. Dalla pole partiva Davide Larini, il pilota tricolore di PHM AIX Racing, ardentemente contestato sin dalle prime battute. Nella prima chicane è passato in P1 Akshay Bohra, di US Racing, seguito dal junior Mercedes di Prema Racing, Alex Powell. A sua volta il pilota statunitense-giamaicano autore di una stupenda vittoria in Gara 1, ha a tratti condotto anche la prima gara di oggi. È stato però Kean Nakamura-Berta, il pilota Alpine Academy di Prema Racing a spuntarla nella lotta. Inizialmente passato terzo, è poi salito secondo uscendo vincitore dal testa a testa con Bohra. Dopo aver già vinto una gara quest’anno nell’Italian F.4 Championship al Paul Ricard, il pilota anglo-giapponese ha oggi replicato anche nell’Euro 4 Championship, al termine di una gara esaltante e ricca di colpi di scena. Akshay Bohra ha conquistato nuovamente la seconda posizione, facendo il paio con quella di ieri, e portandosi adesso al comando della classifica piloti. Dal terzo gradino del podio, Gianmarco Pradel ha festeggiato una gara eccezionale. Il pilota australiano di US Racing aveva preso il via dal 20esimo blocco della griglia di partenza di Gara 2 e si è guadagnato il podio sorpasso dopo sorpasso, in uno spettacolo eccezionale.
Quarto al traguardo Freddie Slater di Prema Racing è stato retrocesso in nona posizione in seguito ad una penalità di 5 secondi assegnata per un contatto ruota a ruota con il compagno di squadra Stolcermanis, che ha causato a quest’ultimo la perdita di alcune posizioni mentre era nel pieno della lotta per il podio. Slater ha perso così la quarta posizione che gli avrebbe consentito di mantenere la leadership in classifica, passando secondo a 8 punti da Bohra. Penalizzato con 5 secondi per un taglio fuori pista anche il velocissimo Davide Larini, di PHM AIX Racing, inizialmente quinto al traguardo. Larini al via dalla pole aveva fatto i conti con i numerosi assalti dalle sue spalle, rimanendo in tutta la gara nel gruppo di testa dei piloti in lotta per il podio.
La classifica finale vede quindi in quarta piazza Jack Beeton, il talentuoso pilota australiano di US Racing. Quinta e sesta piazza per Tomass Stolcermanis e Alex Powell, i piloti di Prema che hanno completato con Kean Nakamura-Berta un podio Rookie tutto con i colori della scuderia vicentina. Proprio Powell si era trovato quest’oggi vicino a ripetere l’impresa. Settimo piazzamento in Gara 2 per il pilota giapponese di Van Amersfoort Racing Hiyu Yamakoshi, seguito dal tedesco di US Racing Maxim Rehm. A completare la top 10 sono stati quindi Freddie Slater e Davide Larini.
Dopo Gara 2 è arrivata per il team Prema Racing la conferma matematica della vittoria del titolo a squadre nell’Euro 4 Championship.
Adesso manca solo Gara 3, per incoronare il nuovo Campione dell’Euro 4 Championship. Nell’ultima corsa del fine settimana partirà dalla pole position Kean Nakamura-Berta, mentre sono rimasti in tre a contendersi il titolo: Akshay Bohra, (114 punti) al via dalla P7; Freddie Slater, (106 punti) al via dalla P9; Hiyu Yamakoshi (89 punti) al via dalla P14. Nella classifica Rookie la contesa è tra Kean Nakamura-Berta a 138 punti, e Tomass Stolcermanis a 133.
Gara 3, sulla durata di 30 minuti + 1 giro, prenderà il via alle 15.40 e sarà trasmessa in diretta sui canali YouTube e Facebook dell'Euro 4 Championship, oltre che su ACI Sport TV (Sky canale 228, Tivù Sat canale 52 e in streaming su www.acisport.it). Inoltre, la copertura televisiva sarà ampliata a un network internazionale, includendo la piattaforma DAZN, garantendo così una visibilità globale per un campionato che continua a catturare l'attenzione del pubblico nel panorama delle serie propedeutiche.
Kean Nakamura-Berta:"è stata una tipica gara di Monza, con tanti giochi di scia. Ho fatto una buona gara con Akshay, è stato davvero divertente dall'inizio alla fine. L'ultimo giro è stato un po' teso per me, sapendo che Akshay avrebbe avuto un po' di scia e avrebbe potuto attaccarmi. È stato un buon risultato, finalmente di nuovo sul gradino più alto del podio. La macchina era fantastica, penso che ci siano stati momenti in cui avremmo potuto staccarci, ma la scia è troppo forte. Il team mi ha dato una macchina eccezionale oggi, mi avevano dato una macchina davvero buona per tutto il weekend fino ad ora. Darò il massimo più tardi oggi e, parendo in pole position, la speranza è di replicare quello che abbiamo appena fatto."
Akshay Bohra: "ho fatto una buona partenza, ho preso il comando e poi sono rimasto dietro a Kean, cercando di prendere distanza dagli altri. Non c'era bisogno di lottare così presto in una gara lunga. Verso la fine le cose hanno iniziato a movimentarsi un po', ho fatto un sorpasso, ma lui ha risposto bene. Non posso davvero essere prendermela. Non me l'aspettavo, ma comunque ho dato il mio miglior rendimento. In Gara 3 devo solo fare la mia gara migliore, e quel che deve succedere nel Campionato, succederà."
Gianmarco Pradel: "non c'è modo migliore di ottenere un podio, partendo così indietro, è stato semplicemente folle. Non ci credo ancora, sto solo elaborando la gara, è stata così frenetica, così pazzesca. Specialmente dopo ieri, quando sono uscito in curva 1, al giro 1. Il team ha fatto un lavoro straordinario, penso che siano stati svegli forse fino alle 3 o alle 5 del mattino per riparare la macchina. Un enorme grazie a loro, lo apprezzo davvero, stamattina era un razzo! Spero che in Gara 3, partendo dall'11° posizione, possiamo fare lo stesso numero di posizioni, anche se sarebbe limitato a dieci! Scherzi a parte, sono davvero, davvero felice di questo. È un podio enorme per me, ora ci prepariamo per Gara 3."