Il pilota 15enne del team karting PREMA promosso al programma monoposto
(Comunicato ufficio stampa PREMA Racing)
Oleksandr "Sasha" Bondarev parteciperà al Campionato Italiano di Formula 4 con PREMA Racing nel 2025. Il giovane pilota farà il suo debutto a tempo pieno nella serie dopo una promettente progressione nelle ultime due tappe del 2024. Ulteriori apparizioni in F4 verranno annunciate a tempo debito.
Il 15enne ucraino vanta una carriera di successo nel karting. Ha iniziato a farsi notare vincendo le Rotax Max Challenge Grand Finals nel 2017. Tra i suoi successi principali si contano la vittoria della WSK Super Master Series e il titolo di Campione Europeo CIK-FIA OKJ nel 2023.
A fine 2023, è entrato a far parte del team karting di PREMA Racing per il suo debutto nella categoria OK ed è stato annunciato come membro della Williams Racing Driver Academy. Nel 2024 ha conquistato la WSK Champions Cup, classificandosi secondo nella WSK Super Master Series.
Successivamente, Bondarev è stato promosso alle monoposto partecipando alle tappe di Barcellona e Monza della F4 Italiana. In queste gare ha mostrato progressi impressionanti, ottenendo tre piazzamenti a punti, incluso un quinto posto nella finale di Monza.
Angelo Rosin - Team Founder
"È sempre un piacere accogliere un nuovo pilota per il suo debutto a tempo pieno in Formula 4, e ancora di più quando, come Sascha, proviene dal nostro programma karting con risultati così impressionanti. Abbiamo già intravisto il suo potenziale nelle due gare di F4 disputate con noi quest'anno e speriamo di aiutarlo a esprimerlo pienamente nel 2025."
Oleksandr Bondarev
"Sono super felice di continuare con PREMA per la stagione 2025 della Formula 4 Italiana. È stato fantastico imparare tutto sul campionato e sul team durante le mie prime due gare, e spero che presto potremo ottenere risultati davvero importanti insieme!"