Dopo la vittoria della 3^ Zona il pilota pavese ha conquistato la qualificazione per il Rally della Lanterna che nel weekend assegnerà l’ambito titolo nazionale di fine stagione.
Giacomo Scattolon si prepara a scendere in gara al 40° Rally della Lanterna, appuntamento cruciale di fine stagione che assegnerà la Coppa Italia Rally ACI Sport 2024.
L’evento, in programma il prossimo weekend a Genova e dintorni, vedrà il pilota pavese al via grazie alla qualificazione ottenuta dopo la vittoria della Coppa Rally di 3^ Zona. Scattolon affronterà questa sfida con il numero #2 sulla Citroen C3 Rally2 preparata da F.P.F. Sport e gommata Pirelli, per i colori della Scuderia Movisport. Al suo fianco, come nell’ultima parte di questa stagione, ci sarà Francesco Magrini.
Scattolon torna al Rally della Lanterna dopo le vittorie assolute conquistate nelle edizioni del 2020 e 2021, disputate allora insieme al Rally della Val d’Aveto, risultati che hanno consolidato il suo rapporto speciale con questa competizione che tuttavia quest’anno sarà molto diversa.
Il programma del rally inizierà sabato 9 novembre con lo shakedown alle 8:00 e la partenza ufficiale della prima vettura da Piazza Della Vittoria alle ore 15:30. Due le prove speciali nella prima tappa, la "Sant’Eusebio 1" alle 16:05 e la "Laccio 1" alle 17:05, con chiusura di giornata alle 18:50. Il rally riprenderà domenica 10 novembre con una giornata piuttosto intensa: saranno 6 le speciali della giornata più lunga con una doppia ripetizione delle "Portello", "Brugneto" e "Massimo Canevari" intervallate da riordino e parco assistenza, quest’ultimo allestito in Piazzale Atleti Azzurri d’Italia. L’arrivo finale nuovamente in Piazza della Vittoria è previsto dalle 16:50.
Giacomo Scattolon:
“È un onore partecipare a questa Finale, soprattutto qui al Rally della Lanterna, una gara che in passato mi ha regalato delle belle soddisfazioni. Sono consapevole che la storia questa volta sarà completamente diversa, qui tutti corrono per vincere, non ci sono strategie o alchimie, chi va più forte arriva davanti. Il team ha fatto un grande lavoro e il feeling con la vettura è ottimo, siamo determinati a fare del nostro meglio. Siamo pronti a dare il massimo e puntiamo a confermare il nostro potenziale. L’obiettivo è uno solo: essere protagonisti e lottare per il successo”.
La gara sarà seguita in diretta su ACI Sport TV (Canale 228 SKY) e su su https://www.acisport.it/it/aci-sport-tv. Il palinsesto dei collegamenti sarà disponibile nelle prossime ore su https://www.acisport.it/campionati/FNRCI/40%C2%B0-Rally-della-Lanterna.