Pollara sfida tutti nella Finale al Rally Lanterna, dopo lo shakedown si parte con due PS

Il pilota siciliano, navigato da Princiotto sulla Skoda Fabia, ha segnato il miglior tempo nei test preparativi, sullo stesso tratto che offrirà la prima delle due prove speciali previste in serata. Alle 15:30 lo start dal centro di Genova con 180 equipaggi.

Image

Lo shakedown del Rally della Lanterna ha iniziato a scaldare l’atmosfera per la Finale Nazionale Coppa Italia Rally 2024. Sul tratto in asfalto di 2,30km, poco fuori dal quartiere collinare di Sant’Eusebio, a Genova, a segnare il miglior crono in 1’31.2 nei test preparativi è stato Marco Pollara, in coppia con Giuseppe Princiotto su Skoda Fabia RS. Il pilota palermitano ha trovato subito sintonia con la nuova Rally2 ceca e con il tracciato misto, veloce all’inizio e tortuoso sul finale, che ospiterà poi in serata la prima PS1 “Sant’Eusebio” dalle ore 16:05.

Buono quindi l’approccio di Pollara che si è candidato da subito alla sfida per la Coppa, alla quale vogliono chiaramente unirsi i diversi leader delle rispettive 10 Zone d’Italia, qualificati a questa finale unica dopo una stagione da protagonisti locali. Gli altri big sono tutti distanti circa 1’’ dal migliore, a loro volta tutti molto vicini, raccolti in pochi decimi. In 1’31.9 si è distinto Giacomo Scattolon con Francesco Magrini a bordo della Citroen C3, l’unico oltre a Pollara a scendere sotto al muro di 1’32’’. Prologo interessante anche per Carmellino-Tirone, su Skoda Evo, ad un secondo netto di margine da Pollara. Quindi un gruppo di sette equipaggi raccolti in 1’’, da Bottoni-Tiraboschi (Skoda RS), a Miele-Mometti (Skoda RS), quindi Pinzano-Turati (Volkswagen Polo) e Rusce-Musiari (Skoda RS) con lo stesso crono, come Aragno-Guzzi e Araldo-Boero, entrambi appaiati su Skoda RS.

QUI I TEMPI DELLO SHAKEDOWN - in aggiornamento sul sito ficr.it

 

Battaglie annunciate anche per le varie classi e categorie, nelle quali ogni partecipante avrà sicuramente intenzione di puntare alla vittoria in questa finale. Dopo i test riservati ai primi 100 concorrenti, la seconda parte dello shakedown vedrà impegnati gli altri 80 equipaggi iscritti fino alle ore 14:00. Seguirà la cerimonia di partenza in Piazza della Vittoria, nel cuore di Genova, a partire dalle 15:30. Quindi le prime ed uniche due prove speciali programmate nella giornata inaugurale; appunto la PS1 “Sant’Eusebio” dalle 16:05, ad anticipare la PS2 “Laccio” dalle 17:05 che verrà proposta in diretta lungo i tornanti finali da ACI Sport TV (ch. 228 Sky, ch. 52 tivùsat, acisport.it, Facebook @copparallyzona, @acisporttv).